Francesco Giorgino torna su Rai 1 (e si vendica di Monica Maggioni)

L'ex conduttore del Tg1 e direttore dell'ufficio studi trova spazio nei nuovi palinsesti: per lui un programma di approfondimento dopo la punizione della direttrice

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Dopo la "punizione" inflitta dalla ormai ex direttrice del Tg1 Monica Maggioni, Francesco Giorgino manca da Rai 1 da ormai diverso tempo. L’ex mezzobusto del telegiornale, che era stato inizialmente retrocesso, era poi stato sollevato dal suo incarico la scorsa estate per dedicarsi al nuovo ruolo di Direttore editoriale per l’offerta informativa. Ora, a quasi un anno dall’addio, il giornalista potrebbe ricomparire sul piccolo schermo in una nuova veste.

Il possibile ritorno di Francesco Giorgino

A darne notizia è Il Messaggero, secondo il quale la Rai avrebbe in serbo per Francesco Giorgino un nuovo incarico. Nel sempre più complicato puzzle dei conduttori che il servizio pubblico sta mettendo a punto prima della presentazione dei palinsesti della prossima stagione ci sarebbe dunque posto anche per l’ex conduttore del Tg1, che potrebbe tornare sulla rete ammiraglia. Per lui una nuova collocazione: si parla della seconda serata del lunedì, con un programma di informazione e approfondimento. Uno spazio, questo, che sembrerebbe molto ambito tra i giornalisti di Rai 1 e che, originariamente, avrebbe dovuto essere affidato proprio a Monica Maggioni. Si tratterebbe dunque di una sorta di rivincita di Giorgino sulla sua ex direttrice: è stata proprio lei, infatti, a decidere della sua retrocessione dall’edizione delle 20 a quella delle 13, e della successiva uscita di scena definitiva dal telegiornale. Francesco Giorgino faceva infatti parte di quei giornalisti "ribelli" che si erano rifiutati di condurre la Rassegna Stampa del mattino, in onda dalle 6.30, e che di conseguenza erano stati demansionati dalla stessa direttrice.

Monica Maggioni sostituisce Lucia Annunziata

Nulla è perduto, però, per Monica Maggioni. Se infatti da un lato Giorgino dovrebbe – almeno stando alle ultime indiscrezioni – soffiarle il posto nella seconda serata del lunedì di Rai 1, dall’altro la giornalista è in pole position per sostituire Lucia Annunziata. Quest’ultima, fresca di dimissioni dalla Rai per un’eccessiva divergenza di opinioni con l’attuale Governo, lascia infatti vuoto il suo posto alla conduzione di In Mezz’ora, il programma di approfondimento della domenica pomeriggio di Rai 3. Se inizialmente si vociferava di una possibile sostituzione da parte di Luisella Costamagna, al momento il nome più accreditato è proprio quello di Monica Maggioni. Quest’ultima avrebbe anche già in mente di rivoluzionare il format della trasmissione. O meglio, di tornare alle origini: la giornalista vorrebbe riportare la durata del programma a mezz’ora, come dice il titolo stesso; una durata che, ultimamente, Annunziata aveva smesso di rispettare. Per avere la certezza dei nuovi ruoli di Maggioni e Giorgino bisognerà però attendere la presentazione ufficiale dei palinsesti per la nuova stagione televisiva, in arrivo il prossimo 7 luglio.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche