Francesca Fagnani e l'amore per Mentana, dagli insulti arrivati dalla ex moglie, alle proposte di nozze rifiutate

Tutto sul passato della conduttrice di Belve, dalla sua relazione più importante ai primi amori, passando per gli attriti con la ex di Mentana e la famiglia

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Lei intervista ogni settimana alcuni dei personaggi più in vista e divisivi del mondo dello spettacolo e della politica in Italia, ma di Francesca Fagnani sappiamo estremamente poco. La giornalista ha sempre cercato di tenere ben separati vita privata e lavoro, in modo tale che nessuno dei due interferisse troppo con l’altro, e sembra esserci riuscita, perché il passato della conduttrice di Belve per molti resta un totale mistero. La donna, soprattutto in campo amoroso, è riuscita a blindare sapientemente la sua vita, tanto che prima del 2013 tutto risulta avvolto in un mistero, e dopo quell’anno assume una vita piuttosto statica, e fatta di cambiamenti personali non particolarmente significativi per il mondo dello spettacolo. Abbiamo però raccolto vari dettagli sulla sua vita privata, dal passato prima di Mentana, al rapporto con la ex di lui e le avance ricevute.

La relazione di Fagnani con Mentana: dai cani al rapporto con i figli

La conduttrice di Belve non ha mai rivelato tanto sulla sua vita, ma qualche dettaglio è scappato anche a lei, come anche al suo storico compagno, Enrico Mentana. Il giornalista di La7 ha infatti rivelato di aver conosciuto Francesca quando: "Venne a intervistarmi per una rivista d’arte. Mi incuriosì, e non solo per la bellezza. Era determinata, non arrivista. Una secchiona capace di studiare due notti di fila per far bene una cosa". Lei invece racconta una storia diversa, spiegando che si sono conosciuti in montagna tramite amici in comune, e di averlo frequentato per molto tempo prima di decidere di intraprendere una relazione con lui: "Non sempre c’è il colpo di fulmine, alcune persone ti crescono dentro", ha rivelato la giornalista. Che si siano visti una prima volta per lavoro e poi si siano ritrovati in circostanze diverse? Non è dato sapere. La love story tra i due, ad ogni modo, nasce nel 2013, quando la conduttrice aveva 36 anni e il direttore di Open 58. "Ci siamo innamorati come si innamorano tutti. Mi ha dovuto corteggiare molto a lungo, almeno un anno e mezzo", ha rivelato Fagnani. Nessun figlio per la coppia (Mentana ne ha quattro nati da precedenti relazioni), che però è molto affezionata proprio a Bice e Nina, le due cagnoline con le quali Francesca Fagnani posò per la copertina Vanity Fair lo scorso maggio. Proprio alla testata, la giornalista rivelò qualcosa in più su Mentana. Ammettendo che al momento non sia solo la sua relazione più lunga, ma anche l’amore più importante che ha vissuto. Lei non ama essere vista come "La compagna di…", anche per questo (e non solo per la privacy), evita di condividere troppo sui social della sua vita con Enrico. Non sogna però il matrimonio con lui, non vivendolo come un’esigenza, ma non lo esclude neppure".

Gli attriti con la ex di Mentana e le passate relazioni

Enrico Mentana e la moglie Michela Rocco di Torrepadula, dopo undici anni di matrimonio si sono separati proprio l’anno in cui lui ha conosciuto Fagnani. In molti discutono della possibilità che Mentana abbia intrattenuto con Fagnani una relazione extraconiugale. Voci alimentate principalmente dal fatto che Michela ha spesso etichettato la conduttrice di Belve come "Sfasciafamiglie", sostenendo che fosse lei la causa dell’assenza dell’uomo nella vita dei suoi figli. Non solo, la donna avrebbe anche riportato sull’ex Twitter uno stralcio di conversazione avuta coi suoi figli: "Mamma ma c’era sempre anche la FOGNAni a casa nostra?", oltre a rispondere direttamente all’ex marito, che faceva gli auguri di un 2013 ai suoi follower di Twitter, scrivendo: "Che belle parole… Peccato siano solo parole. Hai lasciato moglie e figli a Pinzolo per festeggiare con i tuoi amici VIP". Riguardo ai suoi ex purtroppo tutto tace, ha rivelato qualcosa riguardo ai suoi primi amori però. Parlando degli amori estivi della giovinezza, Fagnani ha infatti rivelato: "Certo, e sono di un’intensità totale: in due settimane vivi una vita intera. Anche perché spesso coincidono con la gioventù, quando tutto ha un impeto diverso". Riguardo la condizione di innamoramento iniziale, e l’euforia che si prova, Francesca aggiunge: "I più importanti si sono esauriti in un paio di anni: hai il pensiero dominante dell’altro, senti un’energia inconfondibile, sei pervasa da un senso di onnipotenza. Nel dire due anni sono stata anche generosa". Fagnani ammette anche di aver ricevuto delle proposte di matrimonio: "Un paio di volte, però mi sono data alla fuga. Non ci credo all’amore per sempre".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche