Francesca Fagnani, quando Belve era sul Nove: quattro stagioni, i motivi dell’addio (e i rumors sul ritorno)

La giornalista ha lanciato il suo programma a Discovery per poi spostarsi in Rai, ma qualcosa l'ha portata a pensare di traslocare in una "casa" già nota

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Tante le voci su un possibile ritorno al Nove di Francesca Fagnani con Belve, programma andato in onda la prima volta proprio sul canale che oggi è la "casa" di Fabio Fazio e del suo Che Tempo Che Fa e domenica 28 aprile vedrà tra i suoi protagonisti la conduttrice del talk show più temuto dai personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della politica, del costume o della cronaca. Ma scopriamo insieme il periodo in cui Belve è stato trasmesso sul Nove per quattro stagioni, i motivi dell’addio e le ultime news riguardo al ritorno della Fagnani a Discovery.

Francesca Fagnani, quando Belve era sul Nove e i motivi dell’addio

Belve è andato in onda sul Nove dal 14 marzo 2018 al 21 giugno 2019, per poi spostarsi in Rai nel 2021, conquistandosi nel tempo la prima serata su Rai2 con interviste sempre più taglienti. Tanti gli ospiti delle 10 edizioni del talk show, soprattutto donne: da Lory Del Santo a Fedez, da Marcella Bella a Matteo Salvini, da Patty Pravo a Margherita Buy. Inizialmente – lo ricordiamo – gli intervistati erano solo due a puntata, ma col passaggio alla prima serata gli ospiti sono diventati 3 a settimana, talvolta anche 4.

Dal 2018 al 2019 gli ascolti non sono stati così esaltanti, tanto che la terza stagione sul Nove ha raggiunto in media 242 mila telespettatori con uno share pari all’1,53%. Non sorprende quindi che Discovery non abbia fatto molto al tempo per evitare che Francesca Fagnani cambiasse "casa". Oggi però gli ascolti sono abbastanza alti (la prima puntata della decima edizione ha ottenuto il 10% di share e intrattenuto oltre 1 milioni di telespettatori) da portare l’Amministratore delegato di Warner Bros. Discovery, Alessandro Araimo, a un ripensamento: "Direi una bugia a dire che non fu un errore lasciarla andare. Anche noi qualche volta ci sbagliamo".

I motivi dell’addio (possibile) alla Rai

Nonostante il grande successo di Belve in Rai, i rapporti tra Francesca Fagnani e i vertici di Viale Mazzini si sarebbero incrinati dopo l’ospitata saltata di Fedez nella nona edizione, commentata anche dalla giornalista sui social in quanto in disaccordo con la decisione imposta dai vertici Rai, i quali in seguito hanno assicurato che le motivazioni della mancata partecipazione non avevano nulla a che fare con la politica. Il rapper ha recuperato l’intervista nella decima stagione, ma le tensioni venutesi a creare da quel momento in poi avrebbero portato la giornalista, compagna di Enrico Mentana, a valutare una nuova "casa" per il suo programma, da lei curato e condotto.

In merito a tali voci, si è espresso l’Ad Roberto Sergio il quale, durante la conferenza stampa di VivaRadio 2, ha risposto alla domanda se fosse vera la notizia su Belve, formulata da Fiorello: "No", ha detto, chiudendo così il discorso senza lasciare alcuna possibilità di replicare. Per il momento, quindi, Francesca Fagnani resta su Rai2, ma chissà che un giorno non decida di seguire le orme di Fabio Fazio e firmare un contratto dove tutto è iniziato.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche