Belve

Il talk che mette faccia a faccia la conduttrice e l'intervistato, disposto a svelarsi rispondendo a domande secche, irriverenti e graffianti

Belve
Fonte: Archivio
  • Titolo originale: Belve
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Francesca Fagnani intervista donne che si sono conquistate uno spazio nella società con le unghie e con i denti. In una parola si tratta di 'belve'.

Storia del programma

Il 14 marzo 2018 sul canale NOVE debutta Belve, il talk show condotto e ideato da Francesca Fagnani in collaborazione con Irene Ghergo. Il programma ha raggiunto la sesta edizione di cui quattro di esse in onda su Discovery Italia. Dopo una pausa a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, nel 2021 il programma televisivo è passato sugli schermi di Rai 2, dove va in onda con cadenza settimanale in seconda serata. Il meccanismo dello show consiste in un’intervista svolta tra la conduttrice e un ospite considerato appunto una "belva", per la propria personalità forte e che abbia qualcosa di esclusivo da raccontare. Donne e uomini determinati, coraggiosi e spregiudicati pronti a rispondere a viso aperto alle domande taglienti e spigolose della conduttrice. Un faccia a faccia anche complice, ma sempre a distanza ravvicinata e senza sconti per nessuno. I personaggi protagonisti fanno parte del mondo dello spettacolo, della politica, ma anche della cronaca.

Il lancio della prima edizione ha messo le basi per una seconda stagione maggiormente attraente per il pubblico grazie a ospiti di spiccata importanza. Tra questi gli interventi di Giorgia Meloni, Mara Carfagna e Matteo Renzi che hanno reso le edizioni successive interessanti anche per un target differente da quello della prima fase. Tra i volti che hanno partecipato ci sono numerose donne come la politica Alessandra Mussolini e la nota criminologa Roberta Bruzzone, considerate delle vere e proprie belve nel talk show; ma anche personalità come quelle di Simona Ventura, Alda D’Eusanio, Claudia Gerini e Katia Ricciarelli hanno dato il loro contributo.

Chi è Francesca Fagnani la conduttrice di Belve?

Francesca Fagnani la conduttrice di Belve oltre ad essere una presentatrice televisiva è una giornalista che ha esordito con Annozero. Grazie alsuccesso del Talk Showinterviene in diversi programmi come opinionista. Tra questi: Quarta Repubblica e Non è l’Arena su LA7. Inoltre, è un’appassionata di analisi sulla criminalità organizzata, è spesso chiamata in qualità di esperta della malavita romana. Dal 2013 è la compagna del collega Enrico Mentana.

Quanti ascolti ha registrato Belve?

Il talk show Belve ha ottenuto per la sesta edizione 419.000 telespettatori e un share in media del 2,91%.

Perché Elettra Lamborghini non è andata a Belve?

L’intervista di Elettra Lamborghini a Belve è saltata per colpa dei legali della grande azienda automobilistica. Pare che all’ereditiera e cantante sia stato revocato l’invito al talk show a causa di veti posti dagli avvocati dell’impresa di famiglia.

Quali sono state le interviste più importanti in Belve?

Tra le interviste più importanti in Belve c’è di sicuro quella di Valeria Marini. La show girl dai baci stellari, proprio nello studio del programma TV ha fatto luce su un fatto inedito della sua vita di cui il grande pubblico non ne era a conoscenza. Ha raccontato alla conduttrice Francesca Fagnani di aver subito un’interruzione di gravidanza all’età di 15 anni a sua insaputa. Secondo il suo racconto la madre l’avrebbe accompagnata in una clinica privata senza però dirle che le avrebbero praticato un aborto.

Perché a Belve partecipano più donne che uomini?

In Belve sono più donne che uomini perché il progetto del programma nasce per intervistare le donne. La conduttrice afferma: “Si parla sempre di loro come vittime di qualcosa, mentre volevo rivendicare un’immagine di forza, anche dei loro difetti, la quota azzurra è una provocazione a quelle rosa”.


Guida TV

  • 23 Aprile 2024

    Belve

    Rai 2

Potrebbe interessarti anche