Viva Rai 2, Fiorello si scaglia contro la politica: cosa ha detto

Lo showman siciliano commenta le nomine della TV pubblica con durezza. Poi legge una (finta) lettera dell'Annunziata e fa una rivelazione su Amadeus e Sanremo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Inutile negare che negli ultimi giorni in casa Rai il clima si sia fatto sempre più rovente. L’aria pesante di viale Mazzini è arrivata anche via Asiago, a Viva Rai 2, dove Fiorello ha commentato il recente effetto domino che hanno creato le nuove nomine dei vertici Rai, dall’addio di Fabio Fazio alle dimissioni Lucia Annunziata. Proprio a quest’ultima il conduttore e showman ha voluto rivolgersi direttamente, leggendo anche una lettera fittizia. Ma non è mancato nemmeno una nuova notizia clamorosa: stando a quanto raccontato da Fiorello, anche l’amico e collega Amadeus sarebbe in dubbio, con sempre più remore riguardo la conduzione del prossimo Festival di Sanremo.

Viva Rai 2: Fiorello, la lettera a Lucia Annunziata

"Se non condividi niente di questo governo, tu dovevi rimanere! Se te ne vai, te ne vai. Tutto questo andare via, bisogna capire da dove arriva". Non ha usato troppi giri di parole Fiorello per commentare l’attuale situazione in Rai ("Il problema è generale. La politica che non dovrebbe stare qui"), per poi rivolgersi direttamente a Lucia Annunziatache nella giornata di ieri ha presentato le proprie dimissioni – "sgridandola" per non essere rimasta a lottare per una tv di Stato libera e lontana dai meccanismi politici che hanno dato il via a un vero e proprio terremoto con le nuove nomine ("Resta con noi e combatti dall’interno!"). Il conduttore e showman di Viva Rai 2 ha poi letto una finta lettera di Lucia Annunziata, chiudendo con "La vera ragione delle mie dimissioni? Devo confessare un grande segreto: da sempre, il mio canale preferito è Discovery!"

I dubbi di Amadeus su Sanremo

A Viva Rai 2 è poi arrivata una notizia clamorosa. A darla è stato direttamente Fiorello che, sempre analizzando la situazione critica tra nuove nomine e addii in Rai, ha raccontato un retroscena riguardante l’amico Amadeus. Come spiegato lo showman, il collega sarebbe in dubbio per Sanremo 2024. Il conduttore non sarebbe del tutto convinto a dirigere la prossima edizione del Festival: "Amadeus continua a seguirci imperterrito e indefesso. L’ho sentito ieri. Mi ha detto una cosa: non so se quest’anno farò Sanremo. Lì la butto. (…) M’ha detto così. Lo so che è una bombetta, ma a me piace dirle le cose perché la gente deve sapere. Non gliene deve fregare niente alla gente, però deve sapere."


Guida TV

Potrebbe interessarti anche