Festival di Sanremo 2024 serata per serata: la scaletta completa

Il programma della cinque giorni di kermesse dal 6 al 10 febbraio: co-conduttori e co-conduttrici, ospiti, palchi, artisti e votazioni delle giurie

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Manca sempre meno a Sanremo 2024. La 74esima edizione del Festival della canzone italiana prenderà il via il prossimo 6 febbraio e la "febbre" da Festival è già altissima. Amadeus e il suo team stanno ultimando i preparativi, ma cosa succederà al Teatro Ariston? Scopriamo il programma completo della kermesse, con la scaletta serata per serata per sapere co-conduttori e co-conduttrici, ospiti e super-ospiti, palchi, artisti e votazioni delle giurie.

Sanremo 2024, la scaletta completa: martedì 6 febbraio

A contrario delle ultime edizioni, nella serata inaugurale del Festival si esibiranno tutti i 30 artisti in gara, compresi i "promossi" di Sanremo Giovani (qui l’elenco completo dei "Big" in gara). Al termine delle votazioni dalla giuria della Sala stampa, TV e web verrà stilata una classifica provvisoria, di cui verranno rivelate le prime cinque posizioni.

Il co-conduttore della serata d’apertura della kermesse sarà il vincitore dell’ultimo Sanremo Marco Mengoni, che affiancherà il padrone di casa Amadeus sul palco dell’Ariston. Dal palco di Piazza Colombo – il Suzuki Stage – ci sarà invece ospite Lazza, mentre in collegamento dalla nave Costa Smeralda ci sarà Tedua. Per tutta la settimana di Festival ci sarà in collegamento dal glass box di Viva Rai 2 anche Fiorello, insieme a Fabrizio Biggio e Alessia Marcuzzi.

Mercoledì 7 febbraio

Nella seconda serata di Sanremo 2024 si esibiranno 15 dei 30 artisti in gara. Le canzoni saranno votate per la prima volta anche dal pubblico da casa tramite televoto (50%), mentre il restante 50% sarà stabilito dalla giuria delle radio. Al termine della serata verrano annunciate le prime cinque posizione di una classifica provvisoria dei 15 cantanti.

Amadeus sarà affiancato da Giorgia, per la prima volta nelle vesti di co-conduttrice, mentre l’ospite della serata sarà Giovanni Allevi, che parlerà della sua lotta contro la malattia. In collegamento dal Suzuki Stage ci sarà Rosa Chemical, mentre dalla Costa Smeralda il primo ospite internazionale sarà Bob Sinclair.

Giovedì 8 febbraio

Nella terza serata di Festival saliranno sul palco dell’Ariston i restanti 15 artisti, e la votazione sarà ancora una volta determinata dal televoto del pubblico (50%) e dalla giuria delle radio (50%). Sarà stilata un’altra classifica provvisoria, di cui verranno annunciate le prime cinque posizioni.

Co-conduttrice della serata sarà Teresa Mannino. Super-ospiti di Amadeus saranno invece l’attore Russell Crowe ed Eros Ramazzotti. Dal Suzuki Stage ci saranno Paola & Chiara, mentre sulla Costa Smeralda ci sarà Bresh.

Venerdì 9 febbraio

L’appuntamento di venerdì sarà dedicato alle cover e ai duetti, una delle serate più attese. Gli artisti dovranno duettare con un ospite italiano o internazionale e canteranno una canzone (o un medley), reinterpretando un brano uscito prima del 2024 o portando un proprio successo. Le 30 cover (qui l’elenco completo) verranno votate da tutte le giurie, con il televoto che avrà un peso del 34% e la giuria della Sala Stampa e delle radio del 33%.

Lorella Cuccarini, dopo aver risposto alle critiche, sarà la co-conduttrice della serata. In collegamente dal Suzuki Stage ci sarà Arisa, mentre dalla Costa Smeralda si esibirà Gigi D’Agostino.

Sabato 10 febbraio

L’ultima serata del Festival di Sanremo sarà, naturalmente, la finalissima. Svelata la classifica provvisoria, risentiremo tutte e 30 le canzoni e scopriremo le prime cinque classificate. A questo punto – a voti azzerati – rivoteranno tutte e tre le giurie (televoto del pubblico 34%, Sala stampa e radio 33% ciascuna) e l’artista più votate sarà il vincitore di Sanremo 2024.

Amadeus verrà affiancato dall’amico di sempre Rosario Fiorello, co-conduttore dell’ultima serata. Gli ospiti del gran finale della kermesse saranno Roberto Bolle e Gigliola Cinquetti, in occasione dei 60 anni del suo successo "Non ho l’età". Sul Suzuki Stage ci sarà Tananai, mentre sulla Costa Smeralda tornerà Tedua.


Potrebbe interessarti anche