Lorella Cuccarini risponde alle accuse: “Io a Sanremo perché di destra? Ho 40 anni di carriera”

La co-conduttrice del Festival ha spiegato di aver lavorato con governi di destra e sinistra nella sua lunga carriera: il suo ritorno in Rai non sarà “politico”

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Lorella Cuccarini rispedisce al mittente le accuse. L’ex showgirl ha deciso di rompere il silenzio e replicare senza troppi giri di parole agli attacchi di coloro che avevano visto un suo ritorno "politico" in Rai in occasione di Sanremo 2024. La cantante e ballerina sarà la co-conduttrice della quarta serata Festival (quella dedicata alle cover e ai duetti, una delle più attese) e affiancherà Amadeus sul palco del Teatro Ariston, prendendosi una "pausa" dai suoi impegni in casa Mediaset, come professoressa di canto ad Amici. In un’intervista al settimanale Oggi Lorella Cuccarini ha dunque risposto per le rime a chi l’ha accusata di nutrire simpatie per il centrodestra e di essere approdata a Sanremo solo grazie alla nuova nuova Rai sovranista. Scopriamo cosa ha detto.

Lorella Cuccarini a Sanremo 2024

Nella serata di apertura di Sanremo 2024 del 6 febbraio sarà il vincitore dell’ultimo Festival Marco Mengoni ad affiancare Amadeus, mercoledì toccherà a Giorgia, a cui seguirà Teresa Mannino, poi, in occasione della serata dei duetti e delle cover di venerdì 9 febbraio, sul palco dell’Ariston ci sarà Lorella Cuccarini (per la finalissima di sabato ci sarà invece Rosario Fiorello). Per l’ex showgirl romana si tratta di un ritorno nella riviera ligure, dove ha condotto il Festival del 1993 al fianco di Pippo Baudo e ha partecipato come cantante a quello del 1995. L’annuncio del suo nome tra le co-conduttrici di Sanremo 2024, tuttavia, ha insospettito i più malpensanti. Lorella Cuccarini è da ormai quasi quattro anni un volto Mediaset (dopo il suo addio a La vita in diretta nel 2020) e ha deciso di mettere in "pausa" i suoi impegni da professoressa di canto di Amici di Maria De Filippi per presentarsi all’Ariston.

"Mi ha spiegato che voleva portare sul palco persone amiche" ha dichiarato la cantante in un’intervista al settimanale Oggi in edicola da oggi giovedì 1 febbraio, raccontando di aver ricevuto l’invito da Amadeus: "Noi lo siamo dal 1995: l’avevo voluto con me a Buona Domenica". Su quanto succederà a Sanremo, Lorella Cuccarini non ha dubbi e sa che si dedicherà a quello che sa fare, concedendosi anche una frecciatina ai sempre più imbarazzanti monologhi degli ultimi anni: "Monologo no, credo siano banditi, per fortuna. All’interno della conduzione con Amadeus ci sarà un bel momento di spettacolo".

La replica alle accuse

Il suo inatteso, fugace, ritorno in Rai in occasione della quarta serata del Festival della canzone italiana – come detto – ha insospettito i più malpensanti, che hanno accusato l’ex showgirl di nutrire simpatie per l’attuale governo di centrodestra, che avrebbe avallato il suo nome per Sanremo. "Quando si festeggiano 40 anni di carriera non c’è destra né sinistra né centro. Io ho lavorato in Rai con governi di destra, sinistra e centro, così come non ho lavorato in Rai con governi di destra, sinistra e centro. Punto" ha liquidato la questione Lorella Cuccarini, che ha anche aperto uno spiraglio per un suo ritorno in pianta stabile a viale Mazzini per il futuro: "Ho un ottimo rapporto con questa dirigenza. Quello che sarà in futuro non lo so, dipenderà dalle occasioni che si presenteranno".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche