Sanremo 2024, il primo ospite di Amadeus è Giovanni Allevi: “Racconterò la battaglia contro la malattia”

Il pianista tornerà sul palco dopo un anno lontano dalle scene a causa del tumore che l’ha colpito e sarà ospite della seconda serata del Festival il 7 febbraio

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Giovanni Allevi sarà a Sanremo 2024. Il pianista è il primo nome annunciato da Amadeus, che ha rivelato ieri lunedì 27 novembre, nel corso dell’edizione delle 20 del Tg1, che Allevi sarà ospite della seconda serata del Festival il 7 febbraio. Si tratta del primo ospite annunciato dal conduttore e direttore artistico della kermesse, che ha concesso un "assaggio" in vista della settimana dei grandi annunci in programma a breve (domenica verranno comunicati gli artisti in gara, martedì le co-conduttrici che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston). Per Giovanni Allevi sarà un grande ritorno sulle scene dopo un anno di pausa forzata, che l’ha visto impegnato nella battaglia contro il tumore. Scopriamo tutti i dettagli.

Giovanni Allevi ospite di Sanremo 2024: l’annuncio di Amadeus

È la settimana dei grandi annunci di Amadeus: il presentatore e direttore artistico di Sanremo 2024 (alla sua quinta edizione consecutiva) rivelerà il cast dei Big in gara domenica 3 dicembre 2023 nel corso del Tg1 delle 13:30, mentre martedì svelerà i nomi delle co-conduttrici che lo affiancheranno sul palco dell’Ariston durante la seconda e la terza serata della kermesse. E a proposito della seconda serata – in programma il 7 febbraio – Amadeus ha voluto regalare un’altra anticipazione, annunciando il nome del primo ospite della 74esima edizione del Festival. Come rivelato ieri durante l’edizione delle 20 del Tg1, infatti, Giovanni Allevi sarà all’Ariston. Il pianista sarà ospite della seconda serata di Sanremo: un ritorno in grande stile dopo un lungo periodo lontano dalle scene a causa della malattia.

Allevi tornerà a suonare dopo un anno di stop ("Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico") e ha promesso di raccontare la sua battaglia contro il tumore, non ancora finita: "Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita".

La malattia

L’anno scorso è stato diagnosticato a Giovanni Allevi un tumore al midollo osseo, come annunciato dallo stesso pianista sui social, dove nel corso dell’ultimo anno ha tenuto aggiornati i fan sulle sue condizioni di salute. I segnali di ripresa arrivati in estate con le risposte alle terapie hanno portato a un miglioramento, che verrà coronato con il grande ritorno sul palco a Sanremo 2024.


Potrebbe interessarti anche