Sanremo 2024, non solo “Ariston”: chi sono gli ospiti (super) della nave Costa e di piazza Colombo

La kermesse vede protagonisti anche artisti che hanno già partecipato in gara a edizioni precedenti del Festival: chi sono e quando saliranno sui palchi esterni

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Il Festival di Sanremo 2024 – andrà in onda su Rai1 e sarà condotto da Amadeus per il quinto anno consecutivo – è pronto a incendiare i cuori degli italiani con cinque serate cariche di emozioni, musica e sorprese: dal 6 al 10 febbraio il Teatro Ariston sarà il palcoscenico di 30 talentuosi artisti, i cosiddetti "Big", tra cui 27 cantanti già noti al grande pubblico e i 3 vincitori di Sanremo Giovani: Clara, i Santi Francesi e i Bnkr44 . Tante le personalità che saranno presenti alla kermesse musicale, come il tanto atteso attore australiano Russell Crowe (Il Gladiatore), pronto a suonare musica blues con la sua band, e Roberto Bolle, ballerino dal talento indescrivibile. Ma, al di là degli ospiti al Teatro Ariston, quali saranno i personaggi di spicco che si esibiranno sui palchi esterni di Sanremo 2024 (la nave Costa Smeralda e piazza Colombo)? Vediamo insieme i nomi degli artisti in questione, dopo aver ricordato che l’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1, Radio2 e RaiPlay.

Sanremo 2024, oltre all’"Ariston": ospiti della nave Costa Smeralda

Già da qualche anno, oltre al Teatro Ariston, altri luoghi sono diventati il palcoscenico di molti artisti, e anche in questa edizione non mancheranno i super ospiti delle 5 serate dedicate al Festival di Sanremo 2024. Vediamo insieme chi si esibirà sulla nave Costa Smeralda e quando.

Martedì 6 e sabato 10 febbraio

Sappiamo già che martedì 6 e sabato 10 febbraio, le serate di apertura e chiusura del Festival, vedranno esibirsi Mario Molinaro, in arte Tedua, noto rapper italiano che grazie al mixtape intitolato Aspettando Orange County (nel 2015) ha iniziato a farsi conoscere da artisti già noti, tra cui Ghali (in gara a Sanremo 2024), Sfera Ebbasta e Rkomi, con i quali ha collaborato nel successivo Orange County Mixtape (2016). Dopo aver pubblicato il suo primo album – Orange County California – Tedua ha presentato i singoli La legge del più forte e Burnout, contenuti nel disco del 2019 Mowgli, grazie al quale ha potuto organizzare la sua prima tournée ufficiale. Tra i progetti musicali più recenti del rapper c’è l’album La Divina Commedia (2023), dove troviamo le sue più grandi hit: Hoe, Malamente, Red Light e Paradiso artificiale.

Mercoledì 7 febbraio

Ad aprire la serata del 7 febbraio dalla nave Costa Smeralda sarà invece Bob Sinclar, il famoso Disc jockey e produttore discografico francese. Ha prodotto molti dei successi iconici della musica house mondiale. La sua carriera dura da oltre 20 anni, con 9 Album all’attivo, numerosi dischi d’oro e di platino conquistati, e successi come World Hold On (Children of the Sky) e Love Generation che lo hanno portato a essere considerato uno dei migliori DJ e produttori al mondo. Nel 1990 ha incontrato DJ Yellow con il quale ha fondato la Yellow Productions, che inizialmente si occupava di musica soul, hip-hop e acid jazz e poi ha virato verso la musica house. Indimenticabile, tra le altre, la versione disco di A far l’amore comincia tu, tra i più celebri successi di Raffaella Carrà e intitolata dal dj semplicemente Fare l’amore.

Giovedì 8 febbraio

L’8 febbraio sarà il turno di Bresh (Andrea Brasi), cantautore e rapper italiano che appartiene al collettivo Drilliguria, insieme ai più noti talenti del rap ligure. Nel 2021 ha pubblicato i singoli Angelina Jolie, certificato triplo disco di platino, e Caffè, seguiti da Andrea, certificato oro: tutti e tre sono contenuti nell’album Oro blu, pubblicato il 4 marzo. Nel 2023 ha ricevuto ad Aulla, il 10 agosto, il Premio Lunezia per il valore musical-letterario del brano Altamente mia e il 26 maggio dello stesso anno ha pubblicato il brano Parafulmini, cantato da Ernia in collaborazione con Bresh e Fabri Fibra, mentre il 29 settembre ha presentato il singolo Nightmares in collaborazione con i Pinguini Tattici Nucleari.

Venerdì 9 febbraio

A emozionare il pubblico di Sanremo 2024 sarà anche Gigi D’Agostino, super ospite dei palco collaterale della kermesse musicale venerdì 9 febbraio. Il noto disc jockey, da oltre vent’anni tra i più amati d’Italia, torna sul palcoscenico in seguito a un lungo periodo di malattia. Dopo l’omaggio dello scorso anno al Festival, dove Marà Sattei e Noemi cantano L’Amour Toujours nella serata delle cover, il re delle notti dance anni novanta e duemila e autore di hit ormai senza tempo come L’Amour Toujours, The Riddle e Bla Bla Bla, è pronto a far scatenare il pubblico di Rai1.

Gli ospiti di piazza Colombo

Non solo "Ariston" e la nave Costa Smeralda: sei super ospiti si esibiranno anche in piazza Colombo dal 6 al 10 febbraio, allietando le nostre serate per tutta la durata di Sanremo 2024. Vediamo insieme quali saranno gli artisti presenti all’evento e il giorno in cui daranno grande prova di sé, o almeno è quello che speriamo.

Martedì 6 febbraio

Il primo artista a esibirsi in piazza Colombo sarà Lazza, pseudonimo di Jacopo Lazzarini, nato a Milano il 22 agosto 1994). Il giovane è un rapper, produttore discografico e pianista italiano. Nel 2023 ha preso parte al Festival di Sanremo con il brano Cenere, classificandosi al secondo posto nella serata conclusiva.

Mercoledì 7 febbraio

Rosa Chemical, pseudonimo di Manuel Franco Rocati, sarà l’ospite della seconda serata. È nato a Grugliasco, in provincia di Torino, il 30 gennaio 1998 e ha inziato la sua carriera nel novembre 2018 con il singolo Kournikova sulla strumentale di Madz Romance. Ha partecipato per la prima volta al Festival di Sanremo con Made in Italy nel 2023, classificandosi all’ottava posizione. Certificato Oro, il suo brano lancia un messaggio di libertà, personale e sessuale, che affronta tematiche tuttora considerate un tabù, come la fluidità e il poliamore, oltre al sesso.

Giovedì 8 febbraio

L’8 febbraio saliranno sul palco di piazza Colombo Paola & Chiara, anche co-presentatrici di PrimaFestival. Le sorelle Iezzi in coppia hanno venduto circa cinque milioni di dischi, con otto album in studio e trentacinque singoli all’attivo. Ricordiamo che nel 1997 il duo ha vinto il Festival di Sanremo nella categoria Nuove proposte con Amici come prima. In seguito le due donne hanno partecipato ad altre edizioni dell’evento musicale più importante d’Italia, tra cui quella del 2023 con Furore (17esima posizione). Nello stesso anno hanno presentato il nuovo singolo Solo Mai.

Venerdì 9 febbraio

Anche Arisa, nome d’arte di Rosalba Pippa (Genova, 20 agosto 1982), sarà protagonista dell’evento in piazza Colombo il 9 febbraio. Dopo aver vinto nel 2008 il concorso SanremoLab, l’anno successivo ha raggiunto il successo vincendo nella categoria Nuove proposte al 59esimo Festival di Sanremo con il singolo Sincerità. Ha proseguito la carriera partecipando alla kermesse musicale nella categoria Campioni per ben sei volte: nel 2010 con Malamorenò, grazie alla quale ha ottenuto il nono posto; nel 2012 con La notte, classificandosi seconda; nel 2014 con Controvento vince la 64esima edizione; nel 2016 con Guardando il cielo è arrivata al decimo posto; nel 2019 con Mi sento bene ha raggiunto l’ottava posizione; e nel 2021 con Potevi fare di più si è fermata al decimo posto.

Sabato 10 febbraio

In piazza Colombo l’ospite della serata di chiusura del Festival di Sanremo 2024 sarà Tananai, pseudonimo di Alberto Cotta Ramusino. Il cantautore italiano ha 27 anni, è milanese (Cologno Monzese) e ha iniziato il suo percorso artistico con un progetto elettronico trap e future bass chiamato Not For Us, per poi orientarsi verso il genere pop. In seguito l’artista ha partecipato a due Festival di Sanremo: la prima volta nel 2022 con Sesso Occasionale, brano che lo ha visto arrivare ultimo nella classifica finale; e nel 2023 con l’indimenticabile Tango, ottenendo una posizione ben più alta rispetto all’edizione precedente, più precisamente il quinto posto in classifica.


Potrebbe interessarti anche