Fedez ci ripensa: torna in Siae e lancia un nuovo format. Ecco chi saranno gli ospiti

Il rapper ha annunciato il raggiungimento di un accordo con la società che aveva lasciato sette anni fa. Insieme svilupperanno un programma nello stile di "Muschio Selvaggio".

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Pace fatta, dopo sette anni. Con un post condiviso sulla sua pagina Instagram, Fedez ha annunciato che tonerà in Siae, società che aveva abbandonato (con pioggia di critiche e polemiche) in favore dell’indipendente Soundreef. Il rapper ha raggiunto un accordo di massima – da lui definito "collaborazione" – con l’azienda che si occupa di tutelare i diritti di autori e editori in Italia, riportando così il suo catalogo musicale sotto la protezione della società. Il patto siglato prevede anche lo sviluppo di un nuovo format, "Siae racconta", dove sul modello del podcast "Muschio Selvaggio" il cantante milanese intervisterà autori e editori di Siae. Ecco tutti i dettagli.

Il ritorno di Fedez in Siae e il lancio del nuovo format

Un breve video social condiviso sul suo profilo. Così Fedez ha deciso di rendere pubblico l’accordo raggiunto con Siae, che dopo sette anni tornerà a gestire il suo repertorio musicale, finora affidato alla concorrente (e indipendente) Soundreef. "Ebbene sì", ha esordito il rapper, dopo esserci battagliati per anni abbiamo deciso di collaborare insieme. Perché la mia battaglia ideologica non è mai stata contro Siae in primis, ma contro il monopolio che reggeva e che c’era. Oggi questo non c’è più". Ma quella tra Fedez e l’azienda per la tutela dei diritti d’autore sarà molto più di una semplice collaborazione.

Per conto di Siae, infatti, il musicista darà vita a un nuovo format, ricalcato sul suo podcast di grande successo "Muschio Selvaggio". "Negli anni", ha spiegato Fedez, "ho imparato a riconoscere anche i meriti di Siae nell’apportare cambiamenti tecnologici in favore degli autori e degli editori. Da qui nasce un format nuovo creato con Siae, dove intervisto autori, editori e personaggi del mondo di Siae. Sarà interessante confrontarci". Il format si chiama "Siae racconta", e debutterà oggi sui canali social di Siae (YouTube, Instagram, X, Facebook e LinkedIn) con la prima di quattro puntate.

Gli ospiti di "SIAE racconta"

Nel primo episodio di "Siae racconta" – in onda oggi, martedì 21 novembre – Fedez intervisterà il giudice di X Factor Dargen D’Amico, che svelerà agli ascoltatori i trucchi del suo mestiere di produttore e cantautore. Nella seconda puntata (prevista per il 28 novembre) il rapper dialogherà invece con Mogol, presidente onorario di Siae e grandissimo autore di successi senza tempo. Ospite del terzo episodio (5 dicembre) sarà poi Matteo Fedeli, il Direttore Generale più giovane della storia di Siae, che racconterà l’evoluzione della società negli ultimi anni e i suoi progetti per il futuro. Infine, nel quarto e ultimo appuntamento (in onda il 12 dicembre) Fedez sarà a tu per tu con Klaus Bonoldi, capo della divisione A&R di Universal Music. Con lui il rapper parlerà dei segreti del mondo della musica e delle tecniche migliori per scovare una hit.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche