Fabio Canino sul futuro della Rai, tra Selvaggia e governo Meloni
Il giudice di Ballando con le stelle punzecchia la collega sull’ultima edizione, mentre ammette di sentire già il preoccupante nuovo corso politico in tv
Fabio Canino parla a 360 gradi tra presente e futuro, tra carriera personale e non, tra televisione e politica. Nel corso di un’intervista a Gay.it, in occasione della sua partecipazione 38° edizione del Lovers Film Festival di Torino, il più antico festival italiano dedicato ai temi LGBTQI+ (diretto da Vladimir Luxuria e fondato da Giovanni Minerba e Ottavio Ma), il conduttore radiofonico e giudice di Ballando con le stelle ha parlato anche del suo futuro in tv e delle sue preoccupazioni per la "nuova Rai" che sta prendendo forma con l’attuale corso politico. Non sono mancate, inoltre, delle frecciatine alla collega (o forse già ex collega) Selvaggia Lucarelli.
Fabio Canino entusiasta per Ballando, ma il governo Meloni…
Fabio Canino è pronto a tornare a Ballando con le stelle: il giudice del programma è praticamente sicuro della conferma da parte di Milly Carlucci, già salutata sul web con un video pieno di entusiasmo per la nuova stagione: "Finalmente si riparte, non vedevo l’ora".
Una conferma che, tuttavia, Canino non dava affatto per scontata, anzi. Il giudice di Ballando si è detto preoccupato per l’intervento del governo Meloni nei vertici Rai, già visibile: "Le hanno già messe le mani in Rai, basta guardare i programmi in onda". Fabio Canino ha quindi temuto una sorta di esclusione graduale dai programmi Rai da parte del nuovo corso politico della tv di Stato: "sono molto furbi, non è che ti spostano in modo tale che tu possa lamentarti. È una cosa lenta, ti lavorano ai fianchi".
Un elogio, infine, è stato dedicato proprio a Ballando con le stelle sul tema inclusività: "Ballando è sempre stato un programma inclusivo. Abbiamo avuto la prima concorrente transessuale, Lea T. Abbiamo avuto vari personaggi di varie diversità e con molta serenità sono sempre stati presentati, senza voler scavare nel torbido. Milly e tutti gli autori sono sempre stati molto corretti e onesti. È importantissimo che nel principale show del sabato sera di Rai1 si rappresentino tutti"
La frecciata a Selvaggia Lucarelli
Se il futuro di Fabio Canino a Ballando sembra essere già in cassaforte, non si può dire altrettanto riguardo quello di Selvaggia Lucarelli, al centro di numerose speculazioni dopo i fuochi d’artificio dell’ultima edizione, condita da enormi polemiche. Canino ha dichiarato di aver notato un’aria diversa nell’ultima stagione dello show: "Se nelle altre edizioni ogni giudice dava un suo voto e la cosa finiva lì, quest’anno alla fine di ogni giudizio c’era Selvaggia che dava il giudizio sul giudizio del collega". Sulla conferma di Selvaggia come giudice, al suo fianco al tavolo della giuria, invece, ha preferito non esprimersi: "Se tornerà il prossimo anno? Non ne ho la più pallida idea, te lo dico sinceramente. Ho altro a cui pensare".