Eurovision, stasera la seconda semifinale: scaletta e canzoni

Oggi giovedì 12 maggio a partire dalle 20:45 va in scena la seconda serata dell’ESC 2022: Achille Lauro canta per San Marino, Emma Muscat rappresenterà Malta

Eurovision 2022
Fonte: Ufficio Stampa Goigest

Si riaccendono i riflettori sul palco del Pala Olimpico di Torino per il secondo appuntamento dell’Eurovision Song Contest 2022. Dopo la serata d’apertura di martedì scorso – in cui si sono esibiti 17 paesi, 10 dei quali si sono qualificati per la finalissima di sabato – si riparte con la seconda semifinale. Sul palco, tra gli altri, anche due conoscenze del mondo della musica e dello spettacolo italiano: Achille Lauro, che rappresenterà San Marino, ed Emma Muscat, ex concorrente di Amici che canterà per Malta. Scopriamo insieme la scaletta e le canzoni della serata e le modalità di qualificazione.

Eurovision 2022: la scaletta e le canzoni in gara, come funziona la seconda semifinale

Alessandro Cattelan, Laura Pausini e Mika presenteranno le esibizioni di altri 18 Paesi in gara. Come in occasione della prima semifinale di martedì, si qualificheranno per la finale in 10, decisi per il 50% dal pubblico da casa tramite televoto e per l’altro 50% dalla giuria. Vediamo insieme la scaletta completa; Achille Lauro si esibirà per settimo con la sua "Stripper", subito dopo Emma Muscat che, per Malta, canterà "I Am What I Am".

  1. Finlandia The Rasmus – Jezebel
  2. Israele Michael Ben David – I.M
  3. Serbia Konstrakta – In Corpore Sano
  4. Azerbaijan Nadir Rustamli – Fade To Black
  5. Georgia Circus Mircus – Lock Me In
  6. Malta Emma Muscat – I Am What I Am
  7. San Marino Achille Lauro – Stripper
  8. Australia Sheldon Riley – Not The Same
  9. Cipro Andromache – Ela
  10. Irlanda Brooke – That’s Rich
  11. Macedonia del Nord Andrea – Circles
  12. Estonia Stefan – Hope
  13. Romania WRS – Llámame
  14. Polonia Ochman – River
  15. Montenegro Vladana – Breathe
  16. Belgio Jérémie Makiese – Miss You
  17. Svezia Cornelia Jakobs – Hold Me Closer
  18. Repubblica Ceca We Are Domi – Lights Off

A questi si aggiungeranno anche le esibizioni di Germania, Spagna e Regno Unito, già qualificate di diritto per la finale in quanto parte dei "Big 5" con Italia e Francia.

Gli ospiti della serata

Sul palco dell’Eurovison, in qualità di ospiti, torneranno Piero Barone, Gianluca Ginoble e Ignazio Boschetto del trio Il Volo e canteranno, con un nuovo arrangiamento, la loro canzone Grande Amore, che nel 2015 rappresentò l’Italia alla 60ª edizione dell’evento. È poi atteso un inedito duetto tra i conduttori Mika e Laura Pausini, star amate in tutto il mondo.

Come e dove seguirla in TV

L’appuntamento con la seconda semifinale è su Rai 1 a partire dalle 20:45, con il commento italiano di Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio affiancati da Carolina Di Domenico. L’appuntamento con la finale è invece fissato per la prima serata di sabato 14 maggio.


Potrebbe interessarti anche