Polemica all'Eurovision: la Croazia ha plagiato Taylor Swift?

Mia Dimšić ha portato sul palco il brano Guilty Pleasure: in molti però hanno notato una certa somiglianza con Willow, successo della pop star americana

Eurovision Croazia
Fonte: IPA

Dopo tanta attesa, nella serata del 10 maggio l’Eurovision Song Contest 2022 è finalmente iniziato. Per la prima semifinale della competizione, il palco del PalaOlimpico di Torino ha ospitato i primi 17 artisti in gara. Le esibizioni hanno portato in scena energia, emozioni, colori, ma anche qualche polemica, come quella che ha travolto la Croazia e la sua rappresentante, Mia Dimšić.

Mia Dimšić e le accuse di plagio

La delegazione croata, rappresentata dalla trentenne Mia Dimšić, è stata infatti accusata di plagio. In molti hanno notato che Guilty Pleasure, il brano portato dalla giovane artista all’Eurovision, somiglia molto a Willow, grande successo di Taylor Swift. La polemica è sorta soprattutto sul web, dove molti utenti hanno fatto notare come le sonorità e la melodia della canzone croata ricordino (forse troppo) il brano della pop star americana, anche se il ritmo e le chiavi risultano sostanzialmente diverse. Su Twitter i fan di Taylor Swift, e non solo, si sono scatenati con i commenti: "La canzone della Croazia sembra scritta da Taylor Swift del discount", ha scritto qualcuno; o ancora: "Ma la Croazia è letteralmente una groupie di Taylor Swift e Olivia Rodrigo".

La risposta della Croazia

Le accuse di plagio si sono fatte quindi sempre più insistenti, fino a quando la diretta interessata ha deciso di dire la sua. Mia Dimšić ha infatti spiegato che sì, la sua canzone potrebbe assomigliare alla musica di Taylor Swift, ma non si tratta assolutamente di una copia: le sonorità di Guilty Pleasure sono semplicemente il frutto del fatto che la pop star americana sia uno dei suoi punti di riferimento in campo musicale. La cantante croata ha quindi preso ispirazione da quella che considera un vero e proprio modello, soprattutto dopo aver ascoltato i suoi ultimi due album, Folklore e Evermore. "La canzone della Croazia all’Eurovision è stata ispirata da Taylor Swift e la cantante ha nominato Taylor come una delle sue più grandi ispirazioni!", si legge su una fanpage della cantante di Blank Space su Twitter.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche