L'Eredità, ghigliottina di fuoco per Arianna: social contro gli autori

La neo campionessa ha soffiato il titolo a Pierpaolo ma è caduta sulla risposta finale: sul web il 'caschetto d'oro' di Caterina Caselli scatena l'inferno.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

L’Eredità ha una nuova campionessa. Arianna è infatti riuscita a soffiare il titolo a Pierpaolo, sul podio da quattro sere, e ha potuto così accedere alla fase finale del game show di Rai 1. Nel corso della puntata di ieri sera, martedì 26 marzo, la concorrente ha prima vinto al Triello, per poi trionfare anche ai 100 Secondi, arrivando alla ghigliottina con un montepremi inziale di 170mila euro. Qui, taglio dopo taglio, Arianna è arrivata a giocare per 42.500 euro.

Le cinque parole-indizio da legare tra loro erano oro, vapore, porta, obbligo e mettere, e la risposta data dalla neo campionessa è stata ‘pentola‘. "Ho pensato a diverse parole ma alla fine ho avuto un’ispirazione che potrebbe essere giusta", ha dichiarato ottimista a Marco Liorni, prima di scoprire di non aver indovinato. La soluzione era ‘casco‘, parola che ha sollevato parecchi malumori sui social, dove per molti utenti il legame con oro, riferito al soprannome di Caterina Caselli, non era per nulla corretto.

L’Eredità, il ‘caschetto d’oro’ di Caterina Caselli scatena l’inferno sui social

Dopo aver vinto prima al Triello, e poi ai 100 Secondi, è Arianna la nuova campionessa de L’Eredità. La concorrente, nella puntata di ieri del game show, ha soffiato il titolo a Pierpaolo, vicino a vincere il bonus per le sette sere di fila alla ghigliottina, e si è aggiudicata il diritto ad accedere alla fase finale del gioco, dove è arrivata con 170mila euro. Dopo alcuni dimezzamenti, il montepremi si è stabilizzato a 42.500 e le cinque parole-indizio da collegare erano oro, vapore, porta, obbligo e mettere.

"Ad un certo punto hai avuto un impulso…", le ha detto Liorni, dopo aver notato che la neo campionessa era abbastanza sicura della sua risposta. E lei ha confermato: "Si, ho pensato a diverse parole ma alla fine ho avuto un’ispirazione che potrebbe essere giusta". La sua scelta è caduta su ‘pentola‘, termine però non corretto: la soluzione, infatti, era ‘casco‘. Arianna ci potrà riprovare domani, ma intanto torna a casa a bocca asciutta, accompagnata da una eco di polemiche che hanno segnato la puntata sui social.

Su X, dove L’Eredità è sempre commentatissima, molti utenti hanno avuto da ridere sulla parola della ghigliottina, specialmente per quanto riguarda il legame tra ‘casco’ e ‘oro’, identificato dagli autori come il soprannome di Caterina Caselli: "In realtà Caterina Caselli era chiamata caschetto d’oro non #casco", "Qualcuno mi può spiegare cosa c’entra casco con vapore? Il presentare quest’anno lascia molto a desiderare", "Caterina caselli era chiamata anche "caschetto" d’oro. Non casco !", "Anche stasera gli autori si sono attaccati al fiasco!".


Potrebbe interessarti anche