L'Eredità, Pierpaolo vince alla ghigliottina ed è subito polemica: "Mai sentito"

Il 23 marzo, nel programma condotto da Marco Liorni, il campione in carica mantiene il suo titolo, questa volta portando a casa una bella somma di denaro

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la puntata de L’Eredità, condotta da Marco Liorni e in onda nel preserale di Rai1 sabato 23 marzo, il campione in carica Pierpaolo vince la manche finale, quella della ghigliottina, indovinando la parola che accomuna i 5 termini trovati durante il percorso di scelta obbligatorio – in questa fase dimezza un paio di volte il montepremi conquistato sino a quel momento (190mila euro), giocando infine per 47.500 euro (non è certo una cifra da poco). Una volta detta (e confermata da Liorni) la parola magica, il web insorge contro gli autori del programma perché molti utenti pensano che il termine più adatto da associare a tali vocaboli sia un altro.

Il percorso di Pierpaolo verso la ghigliottina

Dopo aver sbagliato la parola chiave della ghigliottina nella puntata di venerdì 22 marzo, Pierpaolo ci riprova e riesce nell’impresa di portare a casa qualche soldo in più. Inizialmente l’uomo si ritrova al triello contro Cristofer e Laura, prima eliminata (ottiene 40mila euro con le domande, mentre Pierpaolo ne mette da parte 50mila e il terzo concorrente ben 140mila. In seguito i due uomini in gara si sfidano alla prova dei "100 secondi" per portare a casa l’ambito montepremi di 190mila euro, e a vincere per la seconda volta è proprio Pierpaolo, che resta sì il campione dell’Eredità ma vede sfumare davanti agli occhi il sogno di accaparrarsi l’intera cifra nel momento in cui deve scegliere i 5 indizi utili per indovinare la parola finale: l’uomo sbaglia due volte e il massimo che può sperare di ottenere sono 47.500 euro. I termini in questione sono "pizza", "rosso", "crudo", "romanzo" e "investire". Pierpaolo ha pochi dubbi per quanto riguarda la risposta giusta, anche se i primi indizi lo avevano portato a pensare al termine "pesce": quella esatta è "mattone" ed è esattamente la parola pensata dal campione in carica, ora talmente felice di aver vinto qualcosa da portarsi le mani al viso prima di mandare un bacio alla sua fidanzata e festeggiare con le professoresse Michelle e Naomi.

La polemica sui social

I fan del programma sono sempre più agguerriti: non manca infatti una piccola polemica sui social riguardante la parola finale della ghigliottina. "Ho sbagliato a dire: film. Comunque quando una cosa è pesante si dice ‘è una pizza’. Mentre ‘pizza al mattone’ mai sentita", scrive un utente su X (ex Twitter). Un ‘altra persona commenta: "Ho scritto ‘mattone’ ma anche ‘film’ stava con tutte eh! Ambiguo…". Non sono però gli unici ad avere dei dubbi: "Bravo, ma la pizza mattone???".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche