Enrico Mentana verso l'addio a La7 dopo lo scontro con Gruber? "Redazioni in subbuglio": l'incredibile indiscrezione

Dopo il botta e risposta tra il giornalista di La7 e Lilli Gruber si fa sempre più concreta l'ipotesi di un addio di Mentana diretto verso altri lidi

Federica Massari

Federica Massari

Giornalista

Giornalista nata nella città di Parthenope, si definisce "madriletana". Da anni scrive (per un numero imprecisato di testate) di spettacoli e musica, TV e calcio.

C’è un aria tutt’altro che serena all’interno di La7 dopo il botta e risposta tra Enrico Mentana e Lilli Gruber. La conduttrice di Otto e mezzo ha dato il via al suo programma in ritardo di un quarto d’ora: "l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo", ha detto riferendosi al collega. Poi è arrivata la risposta piccata del mezzo busto del Tg di La7 che potrebbe significare di più rispetto alla sola replica alla Gruber secondo quanto si legge su La Repubblica.

Mentana abbandona La7?

Enrico Mentana ha incassato il colpo sferrato dalla collega per poi replicare stamattina affidando le sue parole ai social in quello che sembra poter essere, come scrive La Repubblica, un "preludio di divorzio" con la rete di Urbano Cairo. "Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del tg La7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento". Ha fatto poi seguito la frecciata per niente velata a Otto e mezzo che è "diretto beneficiario di quella curva ascendente". Subito dopo la bordata finale rivolta a chi non l’ha difeso tra i vertici dell’azienda per cui lavora: "Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi".

Dunque sembra che Enrico Mentana si sia voluto togliere più che un sassolino dalla scarpa rispetto a una situazione che forse era già in atto da tempo. "È l’atto di citazione di una separazione non proprio consensuale? Staremo a vedere – scrive Giovanna Vitale su La Repubblica -. Di sicuro le redazioni sono in subbuglio. E i boatos si rincorrono". Si legge ancora: "Non sarà che le sirene di Discovery, deciso a costruire sul canale 9 un polo informativo, hanno fatto breccia nel cuore di Mentana, da sempre attratto dalle nuove sfide? Il che sarebbe un bel guaio per tutti i competitor, non solo per La7". Queste voci sono già circolate nei giorni scorsi dopo il passaggio di Amadeus al Nove. In questo caso si tratterebbe dell’ennesimo clamoroso passaggio di un personaggio noto alla rete della Warner Bros. Discovery. Dopo aver ottenuto risultati straordinari prima al Tg5 e poi a La7 Enrico Mentana potrebbe quindi scegliere questa nuova avventura per cimentarsi in una delle sfide che tanto ama.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche