Enrico Mentana, replica di fuoco a Lilli Gruber: “Prendo le distanze dai maleducati”, finisce male tra le star di La7

Il direttore del Tg La7 ha pubblicato gli ascolti del suo notiziario per replicare all’attacco della collega, che aveva polemizzato sui ritardi di Otto e Mezzo

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Enrico Mentana rompe il silenzio e replica a Lilli Gruber. Nella serata di ieri, infatti, la giornalista aveva aperto la puntata di Otto e Mezzo con una polemica per il ritardo, punzecchiando aspramente il collega e direttore del Tg La7 per avere sforato. Dopo il silenzio iniziale, Mentana ha deciso di rispondere in mattinata alla conduttrice, pubblicando gli ascolti del suo notiziario e "prendendo le distanze dai maleducati". Scopriamo cos’è successo e cosa ha detto.

Enrico Mentana: la polemica di Lilli Gruber

Ieri lunedì 6 maggio 2024 Lilli Gruber ha aperto la puntata di Otto e Mezzo con una polemica, rivolgendo parole al vetriolo a Enrico Mentana. Il suo talk show, infatti, ha ricevuto la linea per la diretta con più di un quarto d’ora di ritardo e la giornalista non si è risparmiata una bordata nei confronti del collega ("Buonasera e benvenuti alle 20:46, non alle otto e mezza e a Otto e mezzo, ma l’incontinenza è una brutta cosa. Scusateci di questo ritardo"). Le tensioni in casa La7, tuttavia, non sono certo finite qui.

La risposta

Questa mattina Enrico Mentana ha deciso di rompere il silenzio e ha risposto, seppure indirettamente, al pesante attacco di Lilli Gruber sui social. Il direttore del Tg La7 ha infatti pubblicato su Instagram i dati degli ascolti del suo notiziario di ieri e si è sfogato. "Dall’uno al nove per cento in mezz’ora. Questa è la curva degli ascolti – del tutto simile a quelle dei giorni precedenti – del Tg La7 di ieri sera, segnato da fatti importanti e in continuo aggiornamento" ha spiegato Mentana, replicando a tono: "A quel tg però ha imprevedibilmente fatto seguito un giudizio grevemente sprezzante nei miei confronti da parte di chi conduceva il programma successivo, che pure è ogni sera diretto beneficiario di quella curva ascendente".

Smentite le voci di un suo addio a La7 e di un possibile interessamento di Nove, dunque, Enrico Mentana deve fare fronte a una polemica interna nella rete di Urbano Cairo e non si è certo tirato indietro, punzecchiando a sua volta Lilli Gruber: "Un giudizio da cui finora nessuno tra i vertici di La7 ha sentito il bisogno di prendere le distanze. Piccolo episodio, ma molto indicativo. A questo punto le distanze, come è doveroso, le prendo io, dai maleducati e dagli ignavi".


Guida TV

  • 20 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 20 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 21 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 21 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 22 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 22 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 23 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 23 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 24 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5
  • 24 Giugno 2024

    Tg5

    Canale 5

Potrebbe interessarti anche