È sempre mezzogiorno, Clerici chiede scusa per la (pessima) battuta di Barzetti

Lo scorso martedì, durante la diretta di È sempre mezzogiorno, lo chef si è espresso con parole poco felici dalle quali la conduttrice ha preso le distanze.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

La puntata di È sempre mezzogiorno di oggi è iniziata in maniera diversa rispetto al solito: la conduttrice Antonella Clerici ha infatti aperto la puntata scusandosi pubblicamente dopo la grande polemica generata da una battuta fatta dallo chef Sergio Barzetti nella puntata dello scorso martedì. Durante la preparazione di un risotto era infatti intervenuto il collega Andrea Amadei dicendo: "Con un bicchiere di vino si cucina meglio". Frase commentata poi da Sergio Barzetti che, sicuramente in buona fede, ha affermato: "E poi vai a stordire la preda. Quando pasturavo la Laura (sua moglie ndr), che a un corso di cucina ho subito visto tra le altre, cercavo di inseguirla dandole da bere per stordirla, ma non sapevo che era astemia". Una battuta che, in un momento in cui il femminicidio è purtroppo ancora una piaga molto attuale, ha creato un forte disappunto generale, tanto da spingere la conduttrice a scusarsi in diretta. Vediamo nel dettaglio cosa ha detto.

Barzetti chiede scusa per la battuta infelice

Davanti alla grande polemica che si è creata attorno alle sue parole, lo stesso Sergio Barzetti è intervenuto per scusarsi in prima persona.

"In queste ore ho avuto modo di riflettere su ciò che è accaduto. Ho riascoltato quello che ho detto e, soprattutto grazie al confronto con la mia famiglia, ho capito che quelle parole sono profondamente sbagliate. Mi scuso con tutte le donne, con mia moglie, con Antonella e con tutte quelle persone che giustamente si sono indignate di fronte a quelle parole inopportune. Questa esperienza, e la discussione che ne è generata, mi serviranno per non commettere lo stesso errore", ha scritto Barzetti su Instagram.

Antonella Clerici si scusa in diretta

A 48 ore di distanza dall’accaduto, anche la conduttrice Antonella Clerici ha deciso di aprire la puntata di oggi scusandosi pubblicamente.

"Sapete che io dico tutto quello che ho nel cuore. Martedì c’è stata un’infelice battuta che ha fatto il nostro Sergio Barzetti, che devo dire è una persona al di sopra di ogni sospetto, io lo conosco da tanti anni, conosco la persona che è ma ha fatto veramente una battuta che… Noi eravamo in diretta io ho cercato di sottolineare che era una battuta infelice ma forse non l’ho fatto abbastanza", ha detto Antonella.

La conduttrice del mezzogiorno ha poi proseguito affermando: "Ecco, è stata una battuta molto infelice, quindi me ne dispiaccio, mi scuso, perché questa è casa mia e quindi se qualcuno viene a casa mia, che però è anche a casa vostra e quindi entra nelle vostre case, e dice una cosa poco gradevole bisogna scusarsi. Io mi scuso qui, lui lo ha già fatto sui social ma io lo faccio qui. È giusto dirle le cose, se no rimangono nell’aria e non è giusto. Noi lanciamo anche messaggi importanti, parliamo anche di tortellini ma anche di cose serie".


Potrebbe interessarti anche