Antonella Clerici ha 60 anni: 5 segreti, dalla casa da sogno alla carriera (sfiorata) da magistrato

Augurandole un buon compleanno, ripercorriamo i momenti più salienti della vita e della carriera della conduttrice di È sempre mezzogiorno.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Antonella Clerici festeggia oggi un traguardo molto importante: i suoi 60 anni. La conduttrice ha alle spalle una carriera florida che l’ha vista alle redini di alcuni dei programmi più amati come Domenica Sprint, Unomattina, La prova del cuoco, il Festival di Sanremo, Il treno dei desideri, Ti lasico una canzone, The Voice Senior, È sempre mezzogiorno e moltissimi altri. Antonella Clerici è entrata nelle case degli italiani negli anni Ottanta, e lì continua a rimanere grazie alla sua riconosciuta professionalità e al carisma e alla gentilezza che la contraddistingue. In questo giorno speciale, ripercorriamo dunque le tappe più importante della vita e della carriera della conduttrice con 5 curiosità.

Clerici, laurea in Legge e carriera da magistrato sfiorata

Antonella Clerici è tra le conduttrici televisive più amate di sempre, ma in pochi sanno che, inizialmente, Antonella aveva previsto per il suo futuro una carriera da Magistrato. La conduttrice si è infatti laureata in Legge (con 110 e Lode) alla Statale di Milano sognando proprio una carriera in questo campo. Sogno successivamente abbandonato dopo aver compreso la profonda passione per il mondo televisivo.

La profonda amicizia con Fabrizio Frizzi

Antonella, nei lunghi anni di carriera televisiva, non ha mai nascosto la profonda amicizia che la lega in particolare ad alcuni colleghi, tra questi il compianto Fabrizio Frizzi, tra i suoi più cari amici accanto a Carlo Conti. Ricordiamo, infatti, la sorpresa fatta da Frizzi ad Antonella Clerici nel 2017 quando, dopo essersi ripreso dal forte malore che lo aveva colpito, Frizzi si presentò insieme a Carlo Conti nello studio de La Prova del cuoco nel giorno del compleanno di Antonella per farle una sorpresa.

La successiva morte di Fabrizio ha scosso molto Antonella, che ancora oggi lo ricorda con grandissimo affetto e si commuove ogni volta che ripensa a lui e alla loro amicizia. Senza contare che Antonella è rimasta molto legata anche alla moglie di Frizzi, Carlotta Mantovan e alla figlia Stella.

La Clerici si trasferisce nella casa nel bosco

Tra le tappe che indubbiamente hanno segnato la vita di Antonella, oltre alla nascita della figlia Maelle, troviamo il trasferimento nella sua casa del bosco a seguito del fidanzamento con l’imprenditore Vittorio Garrone. Tutt’ora la Clerici abita infatti in una casa immersa nel bosco (che mostra ogni giorno anche a È sempre mezzogiorno) ad Arquata Scrivia, in provincia di Alessandria, in Piemonte. Un vero e proprio rifugio, un paradiso immerso nella natura che Antonella adora, proprio come sottolinea ogni giorno.

Gaffe celebri di Antonella Clerici

E come non ricordare le numerose gaffe di cui Antonella Clerici si è resa protagonista nel corso della sua carriera (come ogni buon conduttore d’altronde). Gaffe spesso legate a errori o doppi sensi a luci rosse che hanno permesso ad Antonella di "vincere" diversi tapiri d’oro di Striscia la Notizia e di rimanere negli annali delle gaffe più celebri della televisione italiana. Da La Prova del cuoco a È sempre mezzogiorno le cose non sono poi cambiate molto, perché la conduttrice ancora oggi si rende protagonista di alcune perle destinate a rimanere nella storia.

La parentesi (infelice) a Mediaset

Doveroso poi ricordare che, nella lunga carriera in Rai, Antonella Clerici ha avuto anche una breve (infelice) parentesi a Mediaset. Nel 2000, Antonella ha infatti condotto su Canale 5 il programma A tu per tu accanto a Maria Teresa Ruta. Tuttavia, la conduttrice ha sempre detto che a Mediaset non si è mai sentita a su agio, tanto da allontanarsi appena un anno dopo.

"Mi allontanai volutamente e quella fu la mia fortuna. Sono forse l’unica che col passaggio a Mediaset non ci ha guadagnato", ha spesso raccontato Antonella.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche