Eurovision 2022: Diodato sarà ospite della prima semifinale

Il cantante ha annunciato al Tg1 la sua presenza alla competizione. Un'occasione speciale per lui, dopo l'annullamento del Contest nel 2020

Diodato
Fonte: IPA

L’Eurovision Song Contest 2022 è sempre più vicino: tra il 10 e il 14 maggio, 40 artisti provenienti da altrettanti Paesi europei si sfideranno sul palco del PalaOlimpico di Torino. Grazie alla vittoria dei Måneskin nel 2021, la competizione sbarca infatti in Italia per la terza volta nella sua lunga storia. Tra gli ospiti più attesi della manifestazione c’è Diodato.

L’annuncio di Diodato al Tg1

Il cantante tarantino l’ha annunciato in diretta durante il Tg1 la sera del 20 aprile: sarà proprio lui a cantare durante la prima semifinale dell’Eurovision, il 10 maggio. Queste le sue parole: "Ci stiamo avvicinando ad una manifestazione importantissima e quest’anno la Rai è coinvolta, molto coinvolta, per questo ci tenevo a dirlo proprio qui: sarò ospite all’Eurovision 2022 il 10 maggio. Siamo in tanti italiani su quel palco ed è bello che la musica italiana stia viaggiando così tanto e sono felice di fare parte in qualche modo di questo flusso musicale".

Diodato ha poi parlato di come la musica sia in grado di unire le persone, al di là dei conflitti che dividono i Paesi. Soprattutto in un momento storico come quello che stiamo attraversando, fatto di difficoltà dovute alla pandemia e di fatti drammatici come la guerra tra Russia e Ucraina. "Una manifestazione come l’Eurovision rappresenta proprio questa forza di amplificare i messaggi che ha la musica, di abbattere le barriere e unire i popoli. Portare un messaggio di pace e di forte umanità, che in un momento come questo è ancora più importante", ha detto il cantante.

Diodato e il mancato Eurovision 2020

Un’occasione, quella della sua partecipazione come ospite all’Eurovision Song Contest, davvero unica per Diodato. Vincitore del Festival di Sanremo 2020 con Fai rumore, l’artista non ha mai avuto la possibilità di esibirsi su quel palco, nonostante gli spettasse di diritto: poco dopo la kermesse sanremese, infatti, la pandemia di Covid-19 ha costretto il mondo intero a fermarsi e, ovviamente, anche la competizione è stata annullata. Per questo, Diodato canterà proprio il brano vincitore del Festival, che l’Europa non aveva avuto occasione di sentire due anni fa.


Potrebbe interessarti anche