Dedicato a Costanzo: De Filippi in lacrime, Totti punge Ilary e Fazio tentato da Pier Silvio Berlusconi

Una serata emozionante, commentatissima sui social, dove lo scivolone del calciatore con la barzelletta sulle corna non è passato inosservato.

Mara Fratus

Mara Fratus

Giornalista

Nella mia vita non possono mancare, il silenzio, il mare e Il Libro dell'inquietudine sul comodino, insieme a un romanzo di Zafon.

È stata una serata emozionante quella andata in onda ieri sera, martedì 20 febbraio, su Canale 5. La rete ha trasmesso lo speciale Dedicato a Maurizio Costanzo, una vera e propria reunion dallo storico Teatro Parioli per rendere omaggio al celebre giornalista a un anno dalla sua scomparsa. Tanti gli ospiti sul palco intervenuti per portare il loro ricordo, presentati per l’occasione da Maria De Filippi e un inedito Fabio Fazio in Mediaset.

"Buonasera a tutti, grazie di essere qua, grazie davvero. Questa sera siamo nel suo posto preferito, nel suo teatro. So che è sicuramente contento", ha detto la conduttrice alzando il sipario e spiegando il perché ha voluto questa serata: "Questa sera io ho invitato quelli che sono i suoi amici. Ho invitato quelli che ritengo abbiano non solo un rapporto personale, ma anche nel tempo un rapporto professionale con lui, e abbiano contribuito al successo di questa trasmissione".

Tra i momenti da ricordare, la lettera emozionante di Luciana Littizzetto, che è riuscita a far commuovere tutto il pubblico e anche De Filippi, l’intervento di Francesco Totti e la sua barzelletta sulle corna, per i social una frecciatina a Ilary Blasi. Ma anche la corte sfrenata di Pier Silvio Berlusconi, intervenuto in collegamento, a Fabio Fazio: "Quando tu verrai finalmente da noi ( a Mediaset, ndr) anche io sento di avere l’intuizione che potrai diventare quotidiano".

Luciana Littizzetto fa commuovere Maria De Filippi

"Ciao Maurizio, o Maury come ti chiamano qui, o Costanzo come ti chiamano gli italiani. Te ne sei andato da un anno e da allora la tv non è più la stessa. Qui è un po’ come il Louvre senza la Gioconda o Atene senza il Partenone o Sanremo senza Vessicchio". Inizia così la lettera che Luciana Littizzetto ha dedicato a Maurizio Costanzo: con la sua solita ironia la comica ha reso omaggio al conduttore condividendo i ricordi che l’hanno legata a lui, sin da quando fu invitata a inizio carriera al Maurizio Costanzo Show: "Hai dato una chance anche a me, una piccola comica torinese agli inizi". Parole che sono riuscite a commuovere tutto il pubblico del Teatro Parioli, così come Maria De Filippi seduta accanto a lei.

La barzelletta di Totti sulle corna: per i social una frecciatina a Ilary Blasi

Anche Francesco Totti ha reso omaggio a Maurizio Costanzo, l’uomo che lo convinse a pubblicare il suo primo libro di barzellette. L’ex della Roma è intervenuto nello speciale con un video messaggio, dove ha scelto di ricordare il conduttore proprio con una barzelletta dal tema al quanto bizzarro dato il momento che sta vivendo con la sua ex moglie Ilary Blasi. Il calciatore parla infatti di corna e di un marito che fa seguire la moglie da un detective per scoprire il tradimento: inutile dire che a tantissimi è sembrata una frecciatina alla showgirl, e i social si sono scatenati, certi che non ci sia stato nulla di casuale: "Sicuri che la barzelletta di Totti sia effettivamente una barzelletta e non un aneddoto di vita privata".

Pier Silvio Berlusconi e la corte a Fabio Fazio: "Se lo vuoi noi siamo qua!"

È stata Maria De Filippi a volere Fabio Fazio al suo fianco per ricordare Maurizio Costanzo: "Questa sera è un talk, è un genere televisivo che a me non è che appartiene molto, e quindi cosa ho deciso di fare? Ho deciso di chiamare qualcuno che io stimo, che lui (Maurizio, ndr) stima e che sicuramente col talk è più capace di me", ha spiegato in apertura ieri sera la conduttrice. E la presenza di Fazio in Mediaset non è certo passata inosservata, tanto che Pier Silvio Berlusconi non si è lasciato scappare l’occasione di corteggiare il patron di Che Tempo Che Fa. L’ad Mediaset, in collegamento con il Teatro Parioli, ha quindi colto la palla al balzo: "Quando tu verrai finalmente da noi anche io sento di avere l’intuizione che potrai diventare quotidiano. Se lo vuoi noi siamo qua!". Una proposta a cui Fazio ha replicato: "Ne parliamo fra qualche anno perché io sono appena all’inizio!".


Guida TV

Potrebbe interessarti anche