È morto Maurizio Costanzo: l’addio al conduttore, aveva 84 anni

Si è spento a Roma il giornalista, volto simbolo di numerosi programmi e del suo iconico Maurizio Costanzo Show: lascia la moglie Maria De Filippi

Maurizio Costanzo
Fonte: Ufficio Stampa Mediaset

Addio a Maurizio Costanzo. Si è spento oggi a 84 anni Roma il giornalista e conduttore tv simbolo del talk show, da Domenica In al suo indimenticabile Maurizio Costanzo Show. La notizia è stata diffusa oggi, venerdì 24 febbraio 2023, dal suo ufficio stampa. Costanzo lascia la moglie Maria De Filippi, con cui è sposato dal 1995.

Morto Maurizio Costanzo

Nato a Roma il 28 agosto 1938, Maurizio Costanzo è uno dei personaggi più noti e simbolici della televisione italiana. Ha iniziato la carriera di giornalista giovanissimo, prima come cronista del quotidiano romano Paese Sera poi come redattore del settimanale Grazia. Dopo aver condotto vari programmi tv e anche radiofonici, è salito alla ribalta con il popolarissimo Bontà loro su Rai 1. Dopo aver dovuto rassegnare le dimissioni dopo lo scandalo del ritrovamento della lista degli aderenti alla loggia massonica P2, è passato a Mediaset, dove ha dato vita al suo iconico Maurizio Costanzo Show, diventato il talk show più longevo della televisione italiana.

Maria De Filippi, la famiglia e i matrimoni

Morto oggi venerdì 24 febbraio 2023 a 84 anni, Maurizio Costanzo lascia la moglie Maria De Filippi. In passato era stato sposato con la giornalista e fotografa Lori Sammartino, con Flaminia Morando (con cui ebbe due figli, Camilla e Saverio) e – dopo una lunga convivenza con Simona Izzo – con la presentatrice Martina Flavi, da cui si separò nel 1990 per poi sposare Maria De Filippi (con la quale ha adottato Gabriele nel 2004) il 28 agosto del 1995, nel giorno del 57esimo compleanno.

I personaggi lanciati dal Maurizio Costanzo Show

Maurizio Costanzo aveva lanciato Maria De Filippi nel mondo della televisione e dello spettacolo Mediaset. Nel suo storico Maurizio Costanzo Show sono passati anche dei giovani Ricky Memphis, Valerio Mastandrea, Enrico Brignano, Giampiero Mughini, Vittorio Sgarbi e tanti altri.

L’insegnamento e curiosità

Esperto di comunicazione e di star system di politici e imprenditori, Maurizio Costanzo ha insegnato Linguaggio radiotelevisivo alla Sapienza di Roma dal 1995 al 2009, mentre dal 2011 wea docente di Sociologia della comunicazione e radio-televisiva per l’Università degli Studi Niccolò Cusano. Ha ricevuto la Laurea Honoris Causa in Giornalismo, editoria e multimedialità dallo IULM di Milano.

Costanzo era anche autore, scrittore e sceneggiatore. Ha firmato numerosi libri, sceneggiature, la regia del film del 1977 "Melodrammore" ed è co-autore del testo della famosissima canzone di Mina "Se telefonando".


Potrebbe interessarti anche