La "maledizione" dei reality: quante tragedie una volta spente le telecamere

Tanti ragazzi, giovani, brillanti e amatissimi, ci hanno lasciato dopo la fine degli show che avevano donato loro la popolarità: da Taricone al Rubicondi. Il ricordo

Riccardo Greco

Riccardo Greco

Web Editor

Si avvicina all'editoria studiando all'IED come Fashion Editor. Si specializza poi in Comunicazione digitale, Giornalismo e Nuovi media presso La Sapienza, collaborando con alcune testate ed uffici stampa.

Monica Sirianni a Pietro Taricone
Fonte: Mediaset Infinity, Tgcom 24 Mediaset Infinity

Anche il mondo dei reality è reale. Non solo perché i concorrenti mettono sul piatto le proprie vite, i propri sbagli, i sogni nel cassetto e i desideri mai detti. Non solo perché un televoto maligno può pesare tanto, su autostima e carriera futura. Ma anche perché a volte, come nel mondo "reale", i concorrenti dei reality perdono la grande e dura sfida con la vita.

I lutti del Grande Fratello: da Monica Sirianni a Pietro Taricone

È successo proprio di recente a Monica Sirianni, 37enne ex-concorrente del Grande Fratello 12. Ragazza figlia di emigrati calabresi, nata a Sidney e tornata in Italia con grandi sogni in valigia, Monica era stata protagonista del Gf a soli 25 anni, con le sue forme generose e il suo sorriso contagioso. Il 5 maggio scorso, però, in maniera del tutto inaspettata, ha accusato un malore al bar. Si trovava a Catanzaro, la sua città, ma nonostante il tempestivo intervento dei soccorsi si è spenta in ospedale.

Una sorte simile era capitata anche, come molti ricorderanno, al giovane concorrente del Grande fratello Pietro Taricone. Classificatosi terzo alla fine della prima edizione del Gf (era il lontano 2000), Pietro era uscito dalla Casa con grandi ambizioni. Sex symbol da copertina, era entrato con discrezione nel mondo delle fiction italiane, tra "Distretto di Polizia 3" (2002), "Crimini" (2006-2010) e "Tutti pazzi per amore" (2008-2011). Nel frattempo, Pietro si era legato sentimentalmente all’attrice Kasia Smutniak, e dalla forte unione tra i due era nata anche una figlia, Sophie. Un destino avverso, però, ha voluto che Pietro Taricone perdesse la vita dopo un infausto lancio in paracadute. Ricoverato in ospedale, l’ex "gieffino" se n’è andato il 29 giugno 2010.

Isola dei Famosi e MasterChef: quante vite finite troppo presto

E il destino non ha risparmiato neanche altri volti noti dello spettacolo, saliti agli onori della cronaca grazie alla visibilità dei reality. Si pensi a Paolo Armando, ex-finalista di MasterChef 4. Un informatico con moglie e figlie, e la passione per i fornelli, che nel 2015 aveva stupito Joe Bastianich e soci a forza di piatti originali e tanta fantasia. L’avevano soprannominato "La tigre", ma il carattere forte non gli ha impedito di andarsene presto: il 17 giugno 2021 è infatti stato stroncato da un infarto inaspettato. Lasciando però un bellissimo ricordo dietro di sé.

Ancora più giovane (anzi giovanissimo), e sempre emerso dal talent culinario di Sky (MasterChef, ma questa volta in versione Junior), era Andrea Pace. Ragazzino paffuto e solare, nel 2014 aveva preso parte alla primissima edizione del "reboot" del famoso talent-reality, pensato per i più piccoli. Alla fine era arrivato terzo, Andrea, e aveva conquistato il cuore di tutti con la sua simpatia. Purtroppo, un male incurabile l’ha portato via nel 2017 in grande anticipo sui tempi.

E ci sarebbero molti altri nomi, altre personalità istrioniche, figure memorabili entrate nelle case degli italiani. Famosi "da reality" che non ce l’hanno fatta. Come Carlo Capponi, bidello di Bologna che si era fatto conoscere all’Isola dei Famosi con il soprannome di "Charlie Banana" (amava molto il frutto giallo), e se n’è andato a soli 58 anni nella sua casa di Zocca, anche lui a causa di un infarto. Oppure il bel Rossano Rubicondi, rubacuori di professione, anche lui naufrago sull’Isola ed ex-marito di Ivana Trump. Figura di spicco dello Spettacolo italiano degli ultimi vent’anni (tra "Ballando con le stelle", "Non è la D’Urso" e presunti flirt con Belen Rodriguez), anche Rossano è partito troppo presto. Ci ha lasciato nel 2021, all’età di appena 49 anni.

La vita, insomma, sa essere dura e crudelmente reale un po’ per tutti. Anche per chi viene dai reality e sembra vivere in una bolla dorata. Anche per la bella Monica, per Rossano, Taricone, Pace e tanti altri. Persone che ci hanno strappato un sorriso e fatto divertire tanto. E che a volte se ne vanno senza tante spiegazioni. Ma restano per sempre nel cuore di milioni di italiani.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche