La creator NewMartina conquista il web. Il boom con le pellicole per Iphone: "Merito della spontaneità"

La 25enne campana ha raccontato al "Corriere della Sera" tutti i segreti del suo successo. Ad oggi conta più di 7 milioni di follower sulle piattaforme social.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

New Martina
Fonte: Screenshot Instagram

Si chiama Carmen Fiorito, ha 25 anni, e il mondo del web ormai la conosce soltanto con il suo curioso nickname da tiktoker: NewMartina. Sui social è diventata una star applicando pellicole ai cellulari: video semplici, senza fronzoli, in cui condivide il lavoro quotidiano portato avanti nel negozio di famiglia, con incredibile spontaneità. NewMartina ha raccontato la sua personale "scalata" al successo in una lunga intervista al Corriere della Sera. Dagli inizi (incerti) al boom di visualizzazioni in pochissimi mesi. Ecco di seguito tutti i dettagli.

New Martina, la tiktoker che ha conquistato il web

Una pellicola trasparente applicata allo smartphone. Gesti veloci, precisi, quasi un rituale che ipnotizza lo spettatore. Così NewMartina ha conquistato i social, riprendendosi mentre lavora nel negozio di famiglia e, come dice lei, "martinizza" i cellulari dei clienti. "I follower apprezzano la mia spontaneità", confessa la tiktoker al Corriere, "io penso al cliente che ho davanti, all’inizio mi scordavo anche che stavo registrando un video. Poi sono i gesti che faccio, la velocità con cui applico le pellicole e le cover". Quando ha cominciato, ammette, non era convinta della strada intrapresa: "il mio sogno non era certo vendere telefoni e mettere pellicole…mi ci sono trovata e ho iniziato a lavorare, sono i risultati che ho ottenuto che mi hanno fatto amare il mio lavoro".

Il boom di visualizzazioni e follower è arrivato in pochissimo tempo, e tutto è cambiato, per sempre. Merito anche della sua "specialità", vale a dire i video "Asmr", che lei spiega così: "sono i video in cui sto in silenzio e si sente solo il rumore di quello che sto facendo: le unghie che picchiettano sullo schermo, per esempio. Le persone si rilassano. Il primo video che ho fatto in silenzio ha ottenuto quasi mezzo miliardo di visualizzazioni". E l’incredibile successo di NewMartina ha avuto un impatto, ovviamente, anche su tutta l’attività di famiglia. "Ha cambiato tutto", spiega la creator, "siamo passati da un venerdì con 30 persone, 50 al massimo, a un sabato con la fila fuori".

Ma nonostante il successo, NewMartina non si è fatta travolgere. È rimasta quella di sempre, con i piedi ben saldi a terra. "Molte ragazze al posto mio avrebbero fatto diversamente", dice, "c’è chi con la metà dei miei follower si crede arrivata e famosa. Io potrei cercare degli sponsor e vivere di quello, ma voglio lavorare. Intorno a me voglio solo la mia famiglia. Certo, sono anche un’influencer: e pure questo è un lavoro, è stressante, stancante, però soddisfacente". Il suo sogno, per il futuro, è diventare come Kim Kardashian, cioè "una donna forte, che non ha bisogno di nessuno, indipendente. E voglio essere di ispirazione per tanti ragazzi: io so che non è facile trovare la forza di lottare per quello che si vuole. Il punto non è, e non deve essere, diventare influencer o fare un lavoro da scrivania: bisogna fare quello che si desidera".


Potrebbe interessarti anche