Confusione a Ballando: esibizioni registrate e finte standing ovation

Il pubblico social sarebbe indispettivo da alcune scelte attuate dal cast del programma, nonché dal team di produzione, oltre che la programmazione ritardata della puntata

Ballando con le stelle
Fonte: rai play

Il pubblico social sarebbe indispettivo da alcune scelte attuate dagli ex ballerini Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, nonché dalle tempistiche fin troppo lunghe dello show, che smorzerebbero la passione dello spettatore verso la competizione. Ma altre criticità si sono affacciate nella puntata di ieri sera.

Cosa è successo

Sembra che il pubblico da casa non sia rimasto completamente soddisfatto dall’ultima puntata di Ballando con le Stelle. A non essere piaciuta, sarebbe stata inizialmente la scelta di non eliminare nessuno dei concorrenti in gara neanche in questa puntata, limitando così la parte competitiva del programma, a scapito della godibilità dello show. I due ex ballerini Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, in un clamoroso colpo di scena avrebbero infatti entrambi usato i loro salvacondotti, meccanismo per il quale possono salvare un concorrente dall’eliminazione. Ad averla scampata sarebbero state in questo caso le due coppie Rosanna Banfi e Simone, e Iva Zanicchi e Samuel. Ma ciò che ha effettivamente alimentato il disappunto dei fan sembra essere stata l’esibizione programmata dell’ospite della puntata Zdenek Zeman, che sarebbe stata evidentemente pre-registrata, così come la votazione all’esibizione con un insolito primo piano da parte della presidente di giuria Carolyn Smith. Ancora più straniante è risultato il passaggio dalle riprese registrate alla diretta, ottenuto con un cambio di ripresa sul pubblico in studio, costretto ad un tiepido applauso forzato con tanto di standing ovation obbligata dagli operatori in sala, che facevano cenno al pubblico di alzarsi. Diciamo che quella di incentivare le reazioni del pubblico in sala è una pratica abbastanza comune negli show registrati con il pubblico in studio, ma effettivamente degli esempi così evidenti non si erano mai visti in Ballando con le Stelle. Sembra inoltre che l’eccessiva durata dello show, considerato l’ormai esiguo numero di concorrenti a doversi esibire, e la programmazione ritardata per i mondiali di calcio, stiano intaccando l’interesse degli spettatori. Siamo però sicuri che in vista delle puntate finali lo show saprà ritrovare tutto il suo carisma e il suo carattere.


Potrebbe interessarti anche