Sara Di Vaira

Energica ballerina dello show di Milly Carlucci per ben 16 edizioni: carriera, gossip e famiglia

La ballerina Sara Di Vaira
Fonte: IPA
  • Nome completo: Sara Di Vaira
  • Data di nascita: 19/09/1979
  • Luogo di nascita: Cecina (Livorno)
  • Segno zodiacale: Vergine
  • Altezza: 1.7 m
  • Nazionalità: Italia
  • Professione: ballerina
  • Data debutto: 2009
  • Social: Facebook, Instagram

Biografia

Quando Sara Di Vaira inizia la sua avventura a Ballando con le stelle, con il battesimo di Milly Carlucci (2009, quinta edizione), non ha ancora compiuto 20 anni. Il pubblico televisivo è stupito dall’energia ma anche dalla tecnica di questa nuova ballerina, che però non è in senso assoluto una debuttante, dato che nel settore è già più di una promessa, vincitrice di vari concorsi di ballo. Alla sua prima esperienza con lo show di Rai 1 fa coppia con Maurizio Aiello: i due non salgono sul podio, ma si fanno notare anche perché spediti più volte agli spareggi di fine puntata, poi puntualmente superati, fino al giorno dell’eliminazione, a un passo dalla finale. Sara Di Vaira ottiene i favori del pubblico, al punto che nella successiva edizione la produzione la affianca a Ronn Moss, il famoso Ridge di Beautiful. Gli occhi di molti sono puntati proprio su questa coppia, seppur con iniziale scetticismo poi scioltosi con il passare delle puntate: Sara e Ronn avanzano fino ad arrivare allo scontro finale, dove vengono sconfitti sul filo di lana dalla coppia formata dalla modella Veronica Olivier e Raimondo Todaro. Saltata una stagione per gravidanza, dall’ottava alla decima edizione Sara ha fatto coppia con alcuni sportivi, nell’ordine: Marco Del Vecchio, Luigi Mastrangelo e Andrew Howe, più Martin Castrogiovanni, alla dodicesima edizione. Da segnalare sono soprattutto il secondo posto ottenuto con Del Vecchio e quello conquistato con Howe. Dopo aver fatto coppia nel 2018 con l’attore Massimiliano Morra e ottenuto diversi piazzamenti onorevoli, per Sara Di Vaira arriva finalmente il trionfo: nel 2019 è la partner di Lasse Matberg, sottotenente della Marina norvegese, sconosciuto alla gran parte del pubblico. Il 31 maggio 2019, battendo la coppia Ettore Bassi-Alessandra Tripoli, Sara e Lasse si laureano campioni della quattordicesima edizione di Ballando con le stelle. Nel 2020 la ballerina fa invece coppia con Costantino Della Gherardesca: puntando sull’ironia e le eccentriche scenografie i due riescono a giungere in finale, pur consapevoli di non potere ambire alla vittoria. Nel 2021, nella sua ultima partecipazione in veste di maestra di danza, Sara Di Vaira fa coppia con il fisico Valerio Rossi Albertini. I risultati sono scarsi (i due vengono eliminati alla seconda puntata), ma Sara può consolarsi con le emozioni vissute nello studio televisivo del suo cuore: la donna, infatti, annuncia in diretta e con commozione che la sedicesima edizione è destinata a restare l’ultima della sua carriera. Nel 2020 Di Vaira è inviata per il programma C’è tempo per…, condotto da Beppe Convertini e Anna Falchi, dove introduce la nuova edizione di Ballando con le stelle. A partire dal 2021 è invece nel team investigativo de Il cantante mascherato.

Vita privata

Sara Di Vaira nasce a Cecina, provincia di Livorno, il 19 Settembre 1979. È una delle tante bambine che nel corso degli Anni ’80 guarda in televisione molti spettacoli di varietà e in particolar modo ama le ballerine come Lorella Cuccarini e Heather Parisi. La madre comincia così ad accompagnarla a una scuola di danza del paese. A 15 anni, grazie ai suoi insegnanti conosce l’universo della danza sportiva. La sua predisposizione verso il ballo è a quel punto palese e comincia a esibirsi in alcune competizioni nella categoria Youth in coppia con Emanuele Soldi.
Nel 2011 Sara di Vaira diventa madre di una bambina di nome Brenda. Pochi mesi dopo, nel 2012 sposa il padre della piccola, il ballerino Mirko Gozzoli. Una coppia discreta che fa trapelare poco delle proprie vicende private, fino all’ottava edizione di Ballando con le stelle, datata proprio 2012. Anno in cui Sara fa coppia (in televisione e nella vita) con l’ex calciatore Marco Del Vecchio. La relazione si conclude nel 2014, quando Del Vecchio conosce e si innamora dell’attrice Euridice Axen. Successivamente Sara Di Vaira frequenta l’imprenditore Enrico Menicagli. Un vecchio amore – pare – la cui recente storia non ha comunque dato i frutti sperati: i due si lasciano, dividendo per la seconda volta le loro strade. Brenda, figlia di Sara, ha partecipato all’edizione 2021 di Ballando con Te, gara di Ballando con le stelle dove a esibirsi sono persone non famose con la passione per il ballo.

Progetti

  • 2009-2021 – Ballando con le stelle (in onda su Rai 1)
  • 2020 – C’è tempo per…, inviata (in onda su Rai 1)
  • dal 2021 – Il cantante mascherato, team investigativo (in onda su Rai 1)

Premi

  • 2020 – Vincitrice con Lasse Matberg della quattordicesima edizione di Ballando con le Stelle

Qual è stato il primo ballo di Sara Di Vaira a Ballando con le stelle?

Sara Di Vaira ha fatto il suo debutto a Ballando con le stelle il 10 gennaio 2009 in coppia con Maurizio Aiello. Per il suo esordio, in quella puntata Sara ha ballato un tango e, più tardi, una salsa.

Qual è il secondo lavoro di Sara Di Vaira?

Oltre a essere una ballerina professionista, Sara Di Vaira è una produttrice di vini dell'azienda di famiglia, a Bolgheri.

In che rapporti è rimasta Sara Di Vaira con Marco Del Vecchio?

In tanti si sono chiesti e hanno chiesto a lei dei suoi rapporti attuali con l’ex Marco Del Vecchio, al punto che Di Vaira, in prima persona, ha voluto fare chiarezza. La donna ha dichiarato che non ha più alcun rapporto con l’ex calciatore e che non vuole più saperne, ma che a seguito della forte  delusione per la fine della loro storia è cresciuta e ha rivisto le sue priorità.