Colpo di Luna: Virginia Raffaele stuzzica (ancora) il ministro Sangiuliano, Lillo contro Greg

Venerdì 19 gennaio una moltitudine di emozioni grazie agli ospiti, tra cui ricordiamo anche Massimo Ranieri, Arisa, Carla Signoris ed Emanuela Fanelli

Rosanna Ilaria Donato

Rosanna Ilaria Donato

Web Content Editor

Laureata in Linguaggi dei Media, mi dedico al mondo dell’intrattenimento da 10 anni. Ho lavorato come web content editor freelance per diverse testate.

Durante la seconda puntata di Colpo di Luna, lo show condotto da Virginia Raffaele in onda su Rai1 venerdì 19 gennaio, colpiscono tre eventi in particolare: l’imitazione di Beatrice Venezi, il siparietto di Lillo e Greg e l’intervista a Massimo Ranieri, anche se Carla Signoris ed Emanuela Fanelli non sono da meno, anzi regalano grasse risate al pubblico in studio e a casa. Ma vediamo insieme cosa è accaduto durante la puntata del 19 gennaio, compreso il ritorno di Gigi D’Alessio.

Il recap della puntata del 19 gennaio di Colpo di Luna

La puntata inizia in una maniera analoga a quella precedente, ma questa volta è Lillo a presentarsi sul palco nel momento sbagliato. Il comico è solo e dimostra di essere un modello a tutti gli effetti, sfilando davanti alle telecamere con passo deciso ed espressione convinta di ciò che sta facendo. Insomma, è impossibile non scoppiare a ridere di gusto. La serata poi prosegue con l’intervista di Massimo Ranieri, diversa da quella proposta per Gianni Morandi la scorsa settimana. La conduttrice chiede all’ospite un aiuto per porre i quesiti all’ospite nel modo più originale possibile, e quando lui pensa e le formula una possibile domanda da fargli, a rispondere per prima è sempre la Raffaele, come se fosse lei l’intervistata, tanto che Ranieri in un paio di occasioni dichiara: "Dovrei essere io a darti una risposta…."

Torna sul palco Gigi D’Alessio, che vorrebbe suonare al pianoforte e cantare le canzoni dei grandi cantautori della musica italiana, tra cui Fabrizio De André. Prosegue però la diatriba della scorsa settimana: l’uomo le chiede di non cominciare con i luoghi comuni relativi a Napoli, ma la conduttrice si addormenta ogni volta che canta un brano di Baglioni, Lucio Dalla e altri. Inoltre, torna a poggiare sullo strumento da lui suonato oggetti legati alla sua città d’origine e a fare gesti tipici napoletani. Lui vuole lasciare lo studio, ma alla fine vince la Raffaele: i due cantano insieme un brano del compianto Fabrizio De André in dialetto, Don Raffaè.

Dopodiché è la volta di Arisa la quale, dopo aver cantato benissimo Bum, ahi, che colpo di luna di Mina, è protagonista dello spazio "colpo di risposta", in cui ammette di aver viaggiato in taxi da Milano a Bologna solo per amore e di aver pagato oltre 300 euro la corsa. Arisa e Virginia Raffaele infine duettano sulle note di celebri canzoni Disney: la cantante con la voce, la conduttrice fischiettando le melodie. Tra i brani ricordiamo Impara a fischiettar di Biancaneve e Un poco di zucchero di Mary Poppins. Tra gli ospiti anche Lillo e Greg alle prese con un siparietto tutto da ridere che li vede l’uno contro l’altro: il primo interpreta l’amante della compagna (Virginia) del direttore d’orchestra (Greg), ma è il finale amaro che spiazza.

Infine, arrivano sul palco di Colpo di Luna Carla Signoris ed Emanuela Fanelli, co-protagoniste della serie italiana No Activity, disponibile proprio da ieri su Prime Video. Le due attrici devono far finta di chiamare un call center, dove a rispondere c’è Virginia Raffaele. Le battute non mancano né prima né durante, e tra queste ne emergono almeno un paio, ed è Carla Signoris a farle. All’inizio quest’ultima dice che la collega è molto simpatica e lo fa con un tono di voce poco convinto. La Fanelli glielo fa notare e lei aggiunge: "Lo dico perché mi pagano per farlo, me l’ha consigliato il mio ufficio stampa". E poi, a proposito disdetta di un contratto con una rete telefonica, la Signoris, dopo diverse interruzioni, commenta: "Se io mi ammazzo il contratto viene sospeso automaticamente, vero? Perché a questo punto la considero una opzione plausibile". Dobbiamo dire che entrambe le attrici sono state molto divertenti e credibili nella parte.

Virginia Raffaele all’attacco o è un caso?

Infine, dopo la polemica sull’imitazione di Beatrice Venezi, Virginia Raffaele torna nelle vesti del direttore d’orchestra, facendo inoltre una battuta rivolta al Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano: "Io non sono qui per le mie posizioni politiche di destra, non sono qui per i miei capelli luminosi e morbidi come seta Georgette e non sono qui solo per la mia travolgente femminilità. (…) Stasera mi trovo qui soprattutto per la mia missione divulgativa verso le nuove generazioni. È il compito che mi ha affidato il Ministro della Cultura Sangiuliano. I giovani sono il futuro del nostro Paese e un giorno uno di loro potrebbe sedersi sulla poltrona del Ministro della Cultura… Non è poi così complicato". Pochi istanti dopo la comica guarda dritto verso la telecamera. Pur essendo un programma registrato il mese scorso, c’è chi ipotizza che la conduttrice abbia aggiunto la frecciatina all’ultimo. Qual è la verità?


Guida TV

Potrebbe interessarti anche