Colpo di luna

Il primo show di Virginia Raffaele nel quale la conduttrice unisce sketch comici, improvvisazione e musica, con tanti ospiti famosi e personaggi

Colpo di Luna
Fonte: Ipa
  • Titolo originale: Colpo di Luna
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: Tutti i mille colori di Virginia Raffaele che hanno reso unico il suo talento - comicità, magia, leggerezza, divertimento, invenzione e sogno - in questo show che vive dell'atmosfera magica della migliore tradizione del varietà ispirandosi in particolare allo storico programma Rai Teatro 10, cui si uniscono però elementi fortemente contemporanei, mentre i momenti dello show si accendono uno dietro l'altro.

Storia del programma

Colpo di Luna è un programma televisivo italiano presentato e ideato da Virginia Raffaele, attrice, comica, imitatrice e conduttrice. Si tratta del primo show dell’artista che, dopo una lunga tournee durante la quale si esibisce su diversi palchi in giro per l’Italia, decide di portare il teatro sul piccolo schermo. Lo spettacolo attinge dalla tradizione del varietà italiano e si ispira in particolar modo a Teatro 10, lo storico programma Rai presentato da grandi volti come Alberto Lupo e Mina. In questo suo show la conduttrice unisce infatti sketch comici, improvvisazione e tanta musica.

Lo show di Virginia Raffaele debutta su Rai 1 il 12 gennaio ed è suddiviso in più appuntamenti che intrattengono il pubblico per tre venerdì di fila. Colpo di Luna si afferma quindi come uno dei programmi più anticipati del 2024 e un ottimo inizio di anno nuovo per la rete. La Direzione Intrattenimento Prime Time produce in collaborazione con Blu Yazmine questo spettacolo registrato in un grande ed elegante studio di Cinecittà con elementi che uniscono antico e moderno. In questo scenario la conduttrice introduce un’altra fonte di ispirazione ovvero il Luna Park, che riprende anche il titolo della trasmissione.

Dettata l’ambientazione di Colpo di Luna Virginia Raffaele decide di arricchire il proprio show con ospiti, racconti e, naturalmente, con i suoi famosi personaggi. In questa occasione la conduttrice introduce al pubblico delle nuove maschere proponendo però anche le sue imitazioni più famose e amate del passato. In tutte e tre le serate su Rai 1 al fianco della comica figurano due volti che non hanno bisogno di introduzione: Carlo Conti e Gigi D’Alessio. Partecipano al progetto anche l’attore Francesco Arca e Maurizio Ferrini che porta in scena la nota Signora Coriandoli. Al cast si aggiunge poi la band composta da 15 elementi e diretta dal Maestro Maurizio Filardo e un ricco corpo di ballo che vede le direzione artistica del coreografo Laccio.

Dopo alcuni anni di assenza dalla televisione Virginia Raffaele ritorna sul piccolo schermo portandovi tutta l’ispirazione raccolta nei suoi progetti per il cinema e per il teatro. Con Colpo di Luna la conduttrice ha così modo di dimostrare al pubblico tutta la sua creatività e il suo talento.

Quali personaggi inediti propone Virginia Raffaele in Colpo di Luna?

In Colpo di Luna Virginia Raffaele introduce al grande pubblico Donata Stirpe, un personaggio inedito che apre e chiude lo show e che la conduttrice definisce come “signorina buonanotte”. 

A cosa fa riferimento il titolo Colpo di Luna?

Parlando del suo progetto Colpo di Luna Virginia Raffaele rivela il significato del titolo spiegando “Può essere un colpo di testa, un colpo di genio o anche un colpo di... fortuna. Il significato si può spalmare qua e là”. 

Dove si può vedere Colpo di Luna?

È possibile vedere Colpo di Luna in diretta con la sua messa in onda su Rai 1, lo show è anche disponibile on demand su RaiPlay. 

Quando va in onda Colpo di Luna?

Colpo di Luna va in onda in prima serata nelle serate di venerdì 12, 19 e 26 gennaio 2024. 


Potrebbe interessarti anche