Chiara Ferragni, gaffe su Telegram (con censura): vietato il “pandoro” ma non la “separazione” da Fedez

La blogger e influencer ha commesso l'ennesimo errore di comunicazione, questa volta sul nuovo social. E di mezzo ci va pure il marito rapper. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Un altro scivolone, un altro premio. Chiara Ferragni ha (da poco) aperto il suo canale Telegram, per comunicare in maniera più diretta, quasi personale, con i fan che l’hanno sempre amata e sostenuta. Peccato, però, che la fashion blogger abbia deciso di bannare a prescindere alcune parole-tabù, mettendo da subito una certa distanza tra sé e i followers. E stupisce, forse ancora di più, che tra i termini vietati sul profilo Telegram non figurino quelli che riguardano, in potenza, il marito Fedez. Come "separazione", "matrimonio", "divorzio". Vediamo qui sotto tutti i dettagli della storia.

Chiara Ferragni "scivola" su Telegram

Il canale Telegram "Chiara’s most loyal" (tradotto, i fedelissimi di Chiara) è stato aperto di recente dalla Ferragni, per tentare di riavvicinare i fan più delusi, forse, che poi sarebbero quelli della prima ora. Così 56mila utenti si sono iscritti alla nuova pagina, cosa che in teoria garantirebbe un contatto ravvicinato con la beniamina. Ma non tutto, e fin da subito, è andato per il verso giusto. Dato che la regina delle influencer ha segnalato al suo staff quali "stop words" inserire nel nuovo progetto. Ovvero quali parole, una volta digitate all’interno del canale, portano automaticamente alla cancellazione in toto del messaggio dell’utente.

Una sorta di censura, insomma. Che non è fuori luogo, nel mondo dei social, sia chiaro. E spesso serve a moderare, evitando i commenti più brutali e meno graditi. Ma fa specie, questo sì, che tra i termini "bannati" vi siano solo quelli riferiti alle vicende lavorative di Chiara. Non si può scrivere "pandoro", "beneficenza", "Oreo", "truffa", "Balocco", e anche "ospedale" e "uova di Pasqua". Mentre nulla viene fatto, per ora, per bloccare alla fonte gli interventi a proposito di Fedez, con parole come "divorzio" e "matrimonio", come se il versante privato, in teoria molto più delicato, non interessasse in eguale misura la blogger.

È vero. Il canale Telegram "Chiara’s most loyal" è tecnicamente dedicato solo a Chiara Ferragni, non al marito. Quindi ci sta, in questo senso, che la tutela maggiore riguardi l’imprenditrice e basta. Ma tant’è. Viene comunque da storcere il naso, se si pensa che un paio di mesi fa Chiara e Fedez erano una cosa sola. Adesso ognuno dei due pensa, per prima cosa, a difendere sé stesso (oltre alla privacy dei figli, ovviamente). E tanti saluti all’altra metà. Sarà anche un dettaglio minimo. Però si sa, che spesso i dettagli fanno tutta la differenza del mondo. Qualcuno potrà chiamarlo scivolone. Altri ancora, buonsenso. A noi, sinceramente, sfugge una definizione.


Potrebbe interessarti anche