Chiara Ferragni, chi è Havi Mond: l’influencer sosia che le ha soffiato il super contratto con Pantene

La blogger è stata "scaricata" dal noto marchio si shampoo per i capelli. Trema di nuovo il suo impero del beauty, mentre lei (per ora) è in vacanza in California.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Altro colpo per Chiara Ferragni. L’influencer più bersagliata d’Italia perde l’ennesimo contrattone, con una nota azienda di cosmetici. Al posto del suo volto, pare, quello di una modella che le assomiglia parecchio (oltre al danno, la beffa, come si suol dire). Pantene, colosso svizzero del settore, ha infatti scaricato (seguendo l’esempio di altri "colleghi") la sciagurata ex di Fedez, che dopo lo scandalo Pandoro-gate vede sparire contratti a destra e a manca. VA detto che in questo caso, comunque, il "rimpiazzo" di Chiara è una supermodella che di esperienza come testimonial dei grandi marchi ne ha da vendere. Sembra più il ritorno alle origini, in un certo senso. Basta influencer come volti del beauty. Meglio puntare sul sicuro, come si faceva (e bene) tanti anni fa. Ecco qui sotto i dettagli.

Chiara Ferragni, Pantene la sostituisce con una "sosia"

Il celebre gruppo Pantene emette la sua sentenza. Meglio non associarsi più, dopotutto, alla fin troppo chiacchierata Ferragni. Scandali e scoop non fanno bene agli affari, è risaputo. Così il mega-marchio ha scelto: via Chiara e dentro una modella "rodata". La prima a parlarne, qui da noi, è stata l’inarrestabile Selvaggia Lucarelli. Che ha postato infatti alcune foto del "cambio al vertice" sui suoi profili social. Immagini di Havi Mond, insomma, bellissima modella israeliana 40enne, bionda come la Ferragni, e a lei incredibilmente somigliante.

Difficile sia un caso, piuttosto una mossa calcolata da tempo. Perché Chiara era sparita dagli spot Pantene, e quindi la decisone era nell’aria. Che poi si scelga una modella dalle fattezze simili, forse risponde a un tentativo di dare continuità all’immagine pubblicitaria del marchio. Inoltre, come detto, Havi Mond ha esperienza eccome in questo campo. Ha collaborato negli anni con colossi di ogni tipo, come Chanel, Calvin Klein, Ralph Lauren, Yves Saint Laurent, Armani Jeans e French Connection. Il punto è che soffia il posto a una diva dei social, e questo sì che potrebbe far riflettere. Chissà che non sia venuto il tempo di un ritorno alle origini, insomma. Quando le professioniste, modelle, lavoravano per i brand della moda e simili. Ora invece c’è che chi costruisce brand dal nulla, dal web, diventando professionista a furor di popolo (social) senza tuttavia il curriculum o la gavetta in quel campo. Magari la caduta della Ferragni darà il "la" a un’inversione di tendenza. Oppure è solo un caso isolato, chi può dirlo.

Nel frattempo, Chiara assiste a quest’ennesima disfatta del marchio da lontano. È in California, al momento, per un a vacanza insieme a persone care. Giorni fa la blogger aveva smentito, tramite la sua società Fenice, voci di crisi nera a livello economico-finanziario. Ufficialmente gli affari della Ferragni sembrano reggere, almeno per adesso. Ma il domino di addii potrebbe partire da un momento all’altro. Dopo Pantene, qualche altro colosso legato all’influencer potrebbe farsi un paio di domande. Gli affari sono affari, dopotutto. La prima a saperlo è proprio Chiara Ferragni.


Potrebbe interessarti anche