Chi l'ha visto?, uno speciale dedicato alle proteste in Iran

Il 9 dicembre Rai 3 propone un approfondimento su un tema tanto attuale quanto complesso: le manifestazioni che stanno sconvolgendo la Repubblica Islamica.

Chi l'ha visto?
Fonte: Ufficio Stampa Rai

Dopo la consueta puntata del mercoledì, il 9 dicembre Chi l’ha visto? torna su Rai 3 con uno speciale, in onda in seconda serata a partire dalle 23.15. Intitolata Iran: donna, vita, libertà, la puntata dello storico programma di Federica Sciarelli ripercorre la recente storia iraniana, vista attraverso gli occhi delle donne e degli uomini che sono scesi in piazza per protestare contro il regime.

Libero Magazine è anche su Twitter
Iscriviti gratis per tutte le ultime news su TV e spettacoli

Lo speciale di Chi l’ha visto?

Si tratta quindi di un lungo approfondimento dedicato alla storia della Repubblica Islamica e in particolare delle vicende che stanno sconvolgendo il Paese nelle ultime settimane. A partire dalla morte di Mahsa Amini, la 22enne arrestata e uccisa dalla polizia religiosa perché non indossava correttamente il velo, Federica Sciarelli racconta la drammatica attualità iraniana: una nazione che sta facendo i conti con proteste e manifestazioni da parte di uomini e donne di tutto il mondo, schierati contro un regime oppressivo. È senza dubbio il periodo più critico per il Paese, che ha spinto le autorità a rispondere con la forza, esercitando il proprio potere con innumerevoli esecuzioni, arresti e repressioni violente delle manifestazioni.

L’intervista a Farah Diba

Di tutto ciò si parlerà nello speciale di Chi l’ha visto?, in cui la conduttrice ospiterà in studio Farah Diba, l’ultima imperatrice di Persia e moglie dello scià Reza Pahlavi. La donna, protagonista di una lunga e intensa intervista, racconta il suo personale punto di vista su ciò che sta accadendo in Iran: una serie di proteste che, secondo lei, potrebbero portare addirittura alla fine di quel regime che ha gettato il Paese in un clima di repressione e di integralismo religioso. Oggi Farah Diba vive in esilio, tra gli USA, Parigi e Il Cairo: il marito, ultimo scià di Persia, è stato deposto nel 1979 in seguito alla rivoluzione islamica.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche

© Italiaonline S.p.A. 2023Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963