Chi l'ha visto?

Tutto sullo storico programma investigativo di Rai 3: format, conduttori, quando va in onda e dove trovare le puntate in streaming

  • Titolo originale: Chi l'ha visto?
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -
  • Trama: La storica trasmissione di servizio pubblico dedicata alla ricerca di persone scomparse e ai misteri ancora insoluti, con ricostruzioni filmate e la possibilità di telefonare in diretta.

Storia del programma

Chi l’ha visto? fa il suo debutto in televisione il 30 aprile 1989 con la conduzione dei giornalisti Paolo Guzzanti e Donatella Raffai. Al centro della trasmissione sono le persone scomparse, le indagini che le riguardano e gli eventuali (purtroppo rari) ritrovamenti.

Il pubblico a casa infatti ha disposizione un numero di telefono per segnalare l’avvistamento dei soggetti non più reperibili, o anche solo per comunicare informazioni utili in merito alla loro condizione. Alle telefonate in studio si accompagnano le ricostruzioni filmate e i servizi giornalistici che ricostruiscono i fatti e le vite di queste persone, ma anche le testimonianze dei loro famigliari. Il format non è nuovo, ma riprende quello di programmi precedentemente andati in onda sulle reti Rai. Uno di questi è Telefono giallo, condotto proprio da Raffai e il collega Corrado Augias.

Quest’ultimo viene presto sostituito da Luigi Di Majo, mentre la giornalista rimane il volto simbolo del programma. Sotto la sua guida le prime edizioni di Chi l’ha visto? ottengono ascolti eccezionali, al punto che per un periodo Rai 3 decide di dare allo show due prime serate a settimana. Per la terza stagione, è Alessandra Graiottin ad affiancare Di Majo, per poi cedere nuovamente il timone a Raffai che conduce in solitaria l’edizione 1993/1994. Le succede poi la giornalista Giovanna Milella che resta in carica fino al 1997, anno in cui a presentare è la reporter di guerra Marcella De Palma.

Nonostante il grande successo riscontrato, però, due anni dopo questa è costretta ad abbandonare la trasmissione per motivi di salute e a concludere la stagione per lei sono gli inviati del programma: Fiore De Rienzo, Tiziana Panella, Pino Rinaldi e Filomena Rorro. A partire dal 2000 – e per quattro edizioni – Chi l’ha visto? è condotto dall’attrice e presentatrice Daniela Poggi: la scelta non è condivisa da tutti in quanto, dicono i detrattori, alla guida di uno show del genere deve esserci una giornalista. A partire dal 13 settembre 2004 allora il programma passa nelle mani della giornalista ed ex conduttrice del Tg3 Federica Sciarelli.

Con lei – oltre alle storie di persone scomparse – il programma comincia a indagare su inchieste riguardanti rinomati episodi irrisolti di cronaca italiana, una scelta che già era stata tentata con Milella ma che non era stata ben accolta dal pubblico. Questa nuova direzione però sembra funzionare sotto Sciarelli, che dal 2009 figura anche tra gli autori del programma. Dalla stagione 2016-2017 alla 2019-2020, poi, oltre alla puntata serale settimanale va in onda (sempre su Rai 3 ma in tarda mattinata) un appuntamento quotidiano dalla durata circa 20 minuti. In questa striscia il programma fornisce aggiornamenti ed eventuali risoluzioni sui casi seguiti dallo show rimasti aperti.

Chi l’ha visto? va in onda il mercoledì sera in prima serata su Rai 3. Solitamente la stagione inizia nella prima metà di settembre per finire poi nello stesso periodo a luglio. A partire da quelle dell’edizione 2018-2019 inoltre alcuni spezzoni delle puntate sono stati resi disponibili per la visione in streaming su RaiPlay.

Premi

  • 1990 – Telegatto nella categoria Trasmissione di utilità sociale
  • 1990 – Premio Regia Televisiva nella categoria Trasmissione dell’anno
  • 1991 – Telegatto nella categoria Premio TV utile
  • 1999 – Telegatto nella categoria Premio TV utile
  • 2011 – Premio Regia Televisiva nella categoria Top Ten

Si può telefonare a Chi l'ha visto? durante la diretta?

È possibile telefonare durante la diretta a Chi l'ha visto? al numero 06.8262. Dopo aver parlato con la redazione, se la segnalazione è ritenuta particolarmente rilevante, è possibile parlare direttamente con la conduttrice del programma.

Le ricostruzioni di Chi l’ha visto? sono fatte con attori?

Nelle prime edizioni di Chi l’ha visto? le ricostruzioni  filmate con gli attori erano una costante. Il pubblico però tendeva a memorizzare il volto di questi piuttosto che della persona scomparsa, vanificando così l'intento del programma. Si è presto deciso quindi di adoperarle senza mostrare il volto dei personaggi, oppure solo in occasione di casi molto vecchi (dove la somiglianza alle foto di riferimento è ormai inesistente) o di casi di cronaca.

Quali sono i casi più famosi seguiti da Chi l'ha visto?

Tra i casi di persone scomparse e di cronaca nera trattati da Chi l'ha visto? i più famosi sono: il massacro del Circeo, il rapimento di Emanuela Orlandi, la scomparsa di Denise Pipione e Roberta Ragusa, il caso del Mostro di Firenze, l'uccisione di Ilaria Alpi, le vicende della Banda della Magliana e le inchieste sui delitti di Sarah Scazzi, Yara Gambirasio e Melania Rea.


Guida TV

  • 24 Aprile 2024

    Chi l'ha visto?

    Rai 3

Potrebbe interessarti anche