Ofelia Passaponti, chi è la nuova Miss Italia 2024. Il fidanzato cestista e la passione per il Palio

La 24enne originaria di Siena ha trionfato all’ultima edizione del concorso di bellezza più famoso del Paese: scopriamo qualcosa in più su di lei.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Si è da poco conclusa l’edizione 2024 di Miss Italia, l’iconico concorso di bellezza che si è tenuto al Teatro Comunale di Porto San Giorgio con la conduzione di Andrea Dianetti. La giuria, composta da Martina Colombari (in veste di presidentessa) Giampaolo Morelli e Soleil Sorge, ha decretato la vittoria di Ofelia Passaponti, la 24enne Miss Toscana che è quindi riuscita a vincere il titolo di Miss Italia 2024: scopriamo di più su di lei.

Chi è Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024

Ofelia Passaponti, Miss Italia 2024, è nata il 20 giugno 2000 ed è originaria di Siena. Ofelia è laureata in Scienze della Comunicazione e, attualmente, sta per conseguire la laurea magistrale in Strategie e Tecniche della Comunicazione. Il padre, Alessandro Passaponti è un ex giocatore di pallavolo mentre la madre, Paola Piomboni, è docente universitaria. Ma Ofelia ha anche una sorella, presente a sostenerla anche durante la competizione.

Tra le altre informazioni note sulla nuova Miss Italia, sappiamo che lavora occasionalmente sia come hostess che come modella, e che coltiva da sempre una grande passione per la moda e lo sport. Provenendo da Siena è molto legata all’iconico Palio e alla sua contrada, quella dell’Istrice, inoltre pratica pallavolo.

Miss Italia 2024, le parole di Ofelia Passaponti dopo la vittoria

"Sono tanti anni che penso di partecipare a Miss Italia e non potevo scegliere annata migliore. Questa è stata un’esperienza che mi ha fatto crescere e lo auguro a tutte le donne. Per me è un onore aver vinto, non me lo aspettavo!", ha raccontato Ofelia dopo la sua proclamazione come Miss Italia 2024. "Sono una ragazza con grandi sogni in tasca. Ma l’educazione della famiglia mi fa restare con i piedi a terra", ha poi aggiunto la ragazza come riportato dal Corriere fiorentino.

E Ofelia è proprio alla sua famiglia che ha voluto dedicare questo grande traguardo affermando: "Lo dedico a tutta la mia famiglia e al mio fidanzato che mi hanno sostenuto fin dal primo giorno e che quotidianamente mi spingono a inseguire i miei sogni. Un grazie infinito al patron, Patrizia Mirigliani, che quest’anno ha introdotto la novità dell’Academy che ci ha permesso di crescere e di arricchirci. Abbiamo vissuto momenti unici e indimenticabili".

Ofelia Passaponti e il fidanzato giocatore di basket

Nella sua dedica, Ofelia ha voluto ringraziare anche il fidanzato per averla sempre sostenuta. La ragazza è infatti legata sentimentalmente a Federico Casoni, con il quale condivide la grande passione per lo sport. Federico è infatti un giocatore di basket che attualmente gioca a Ravenna in serie B. Il ragazzo sarà indubbiamente molto fiero di essere fidanzato con la nuova Miss Italia 2024, la quale da ora inizierà un nuovo meraviglioso percorso di vista.

"Da domani cambia un po’ la vita vediamo cosa porterà e speriamo in cose sempre più belle. Alle mie compagne auguro di riprovare perché meriterebbero di vincere tutte, auguro loro di realizzare tutti i propri sogni", ha concluso Ofelia dopo la vittoria.


Potrebbe interessarti anche