Carlotta Fiasella, dall’anoressia alla rinascita: "Volevo farla finita, bisogna combattere"

In occasione della Giornata Internazionale del Fiocchetto Lilla, la nota tiktoker ha raccontato la sua lotta contro i disturbi alimentari: cosa ha rivelato.

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Proprio oggi si celebra la Giornata Internazionale del Fiocchetto Lilla per la sensibilizzazione sui disturbi del comportamento alimentare (DCA). Ed è proprio in questa occasione che la nota tiktoker Carlotta Fisella, che può vantare oltre 2 milioni di follower, si è raccontata a Fanpage ricordando la sua lotta contro l’anoressia e i disturbi alimentari. Ecco le sue parole.

Carlotta Fiasella e la lotta contro i disturbi alimentari

"Negli anni in cui ho sofferto di anoressia, non ho vissuto veramente – così Carlotta Fiasella ha iniziato il suo racconto – sono arrivata a pesare 36 chili".

La creator è guarita da questi disturbi ormai da qualche anno, ma la commozione nel ricordare quei momenti è ancora molto forte. "All’inizio ho vissuto la malattia da esterna perché avevo visto una mia compagna di danza ammalarsi. Conoscevo benissimo i comportamenti di una persona affetta da disturbi alimentari, quindi nel momento in cui ho cominciato ad avere gli stessi atteggiamenti ho capito che c’era qualcosa che non andava. Purtroppo però sono caduta nel loop, non sono riuscita a fermarmi e, nonostante fossi estremamente consapevole di quello che stava accadendo, dentro l’anoressia ci sono rimasta più di quattro anni", ha rivelato la creator a Fanpage.

Carlotta ha poi continuato il suo racconto aggiungendo ulteriori dettagli: "All’inizio non mangiavo proprio ed ero costantemente in deficit calorico. Ho perso tantissimo perso […] Poi il disturbo alimentare è cambiato, ho iniziato ad abbuffarmi, vomitare e aumentare di peso. […] Per un periodo sono andata avanti così. Alla fine il disturbo alimentare è sempre uno, semplicemente sono cambiati i miei comportamenti. Odiavo il mio corpo e non mi sentivo mai abbastanza magra. Quando riguardo le mie foto di allora mi spavento, ero uno scheletro".

Carlotta Fiasella rivela: "Volevo farla finita"

"Era come se il vero protagonista fosse il disturbo alimentare e io guardassi tutto dall’esterno – ha aggiunto Carlotta senza riuscire a trattenere l’emozioneHo pensato più volte di mettere fine alla mia vita […] volevo farla finita".

Poi la rinascita quando Carlotta ha avuto il coraggio di chiedere aiuto. "Mi sono affidata a un centro e ho iniziato un percorso con una psicologa e un nutrizionista. […] Ho vacillato, conoscevo tutti i meccanismi della malattia, ma anche sapevo come fermarla. Sono riuscita ad affrontarla e sono tornata a essere la protagonista della mia vita, non potrei essere più innamorata del cibo di quanto lo sono adesso", ha sottolineato la creator.

E, infine, il suo meraviglioso messaggio per chi soffre di questi disturbi: "Se ne esce davvero, si può guarire, non sono leggende metropolitane. Si riprende in mano la propria vita, ma bisogna combattere fortissimo. E si è abbastanza forti anche quando si pensa di non farcela. Siamo più forti dei disturbi alimentari".


Potrebbe interessarti anche