Capodanno 2023: i migliori film a tema e dove vederli

I classici sulla notte di S. Silvestro diafine anno da recuperare e le piattaforme streaming dove trovarli: da Harry ti presento Sally a Capodanno a New York

Capodanno a New York
Fonte: frame

Tra scorie di cenoni di Natale e avanzi di S. Stefano il periodo dei preparativi per Capodanno è tradizionalmente uno dei più complicati. L’arrivo del nuovo anno è una grande occasione per festeggiare ma per i più stanchi, i più pigri, quelli che vogliono una pausa prima della mezzanotte o coloro che cercano semplicemente un sottofondo, non mancano certo le pellicole a tema. Ecco una lista dei film cult di Capodanno e le piattaforme streaming dove trovarli.

Capodanno a New York (Netflix)

Film corale del 2011 diretto da Garry Marshall, tra avventure e intrecci fatti di vecchie e nuove conoscenze (e con un cast stellare, da Halle Berry a Sarah Jessica Parker, Robert De Niro, Zac Efron e persino Jon Bon Jovi) Capodanno a New York è la commedia per eccellenza della notte del 31 dicembre, incantando soprattutto con l’attesa dei festeggiamenti nella "grande mela".

Harry ti presento Sally (Tim Vision)

Da molti considerato IL film di Capodanno, il lungometraggio di Rob Reiner del 1989 racconta la storia fatta di tira e molla tra Billy Crystal e Meg Ryan, una delle coppie cinematografiche più amate di sempre, fino all’iconica dichiarazione d’amore nella notte di San Silvestro.

L’appartamento (Amazon Prime Video – con MGM)

Peschiamo tra i classici più indietro nel tempo e troviamo una pellicola ancora oggi clamorosa. La complicata storia tra Bud e Fran (il mitoco Jack Lemmon e una Shirley MacLaine in grande spolvero) inizia nell’appartamento di lui con un’overdose di pillole e culmina proprio nella notte Capodanno.

L’amore non va in vacanza (Netflix, Amazon Prime Video)

Iris (Kate Winslet) e Amanda (Cameron Diaz), tanto diverse quanto sfortunate in amore, si accordano per scambiarsi le rispettive dimore. Una andrà a Los Angeles, l’altra in Inghilterra, cercando di dimenticare le recenti delusioni. A Capodanno si festeggia però tutti insieme, ex compresi. Curiosità (e vero e proprio countdown): uscirà dal catalogo Netflix proprio allo scoccare della mezzanotte che segnerà l’inizio del 2023.

Cosa fai a Capodanno? (Tim Vision, NOW)

Quasi d’obbligo inserire una pellicola italiana, e stando sul contemporaneo troviamo Cosa fai a Capodanno? di Filippo Bologna. Uscito nel 2018, il film racconta la notte di Capodanno di una compagnia insolita, tra ladri professionisti e ostaggi, scambisti, professori, tossicodipendenti, amanti. Nel cast, tra gli altri, Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Riccardo Scamarcio e Valentina Lodovini.


Potrebbe interessarti anche