Berlinguer, le cifre da capogiro dell’accordo con Mediaset (e l’erede in Rai)

Dagospia spiffera quali sarebbero i numeri del maxi-contratto concesso dal "Biscione" alla conduttrice. E intanto spunta il nome del suo possibile sostituto su Rai 3

Debora Manzoli

Debora Manzoli

Scrittrice ed editor

Scrittrice, copywriter, editor e pubblicista mantovana, laureata in Lettere, Cinema e Tv. Ha due libri all’attivo e ama la scrittura alla follia.

Dopo 34 anni di duro lavoro nelle reti della Rai, anche Bianca Berlinguer ha voluto salutare l’emittente per trasferirsi negli studi televisivi Mediaset. Una grande perdita per la televisione di Stato che potrebbe, forse, aver però già trovato un degno erede; mentre, d’altra parte, Dagospia rende noti i dettagli del lussuosissimo contratto con il quale la Mediaset ha corteggiato Bianca fino al benvenuto ufficiale. Ecco tutti i dettagli.

Bianca Berlinguer, l’accordo (super) con Mediaset

Se per la Rai, dopo Fazio e Annunziata, perdere anche Bianca Berlinguer potrebbe essere un bel guaio, a casa Mediaset Bianca sta già ricevendo un benvenuto molto sfarzoso, degno di chi ha alle spalle oltre trent’anni di meritata carriera in televisione. Secondo le indiscrezioni riportate da Dagospia, pare infatti che la Berlinguer abbia strappato al caro Piersilvio un contratto veramente interessante come direttore di telegiornale.

A livello di cifre si parla di circa 600 mila euro, ovvero il doppio di quanto la conduttrice percepiva lavorando nella televisione di Stato. Un vero colpaccio per la ex presentatrice del noto programma Cartabianca, la quale però non si è limitata solo a questo. Sempre Dagospia, infatti, rende noto che la Berlinguer sia anche riuscita a far assumere a Mediaset a tempo indeterminato due collaboratrici. Senza dubbio, come inizio non è affatto male.

Nuovo erede della Berlinguer in Rai

Se per Bianca Berlinguer la nuova avventura a Mediaset sta quindi volgendo al meglio, d’altra parte la Rai sta cercando qualcuno che possa sostituirla. Secondo le ultime indiscrezioni, pare che l’erede più papabile possa essere Peter Gomez, giornalista e direttore della versione online de Il Fatto Quotidiano. Le sue quotazioni stanno aumentando e pare possa essere la persona più giusta e meritevole per avere un proprio programma nella tv pubblica.

Ovviamente per il momento si tratta solo di ipotesi ma, da quello che si dice in giro, non è affatto escluso che presto potremo vedere Gomez passare dal canale Nove ai primi canali Rai. In particolare, per occupare il posto lasciato proprio da Bianca Berlinguer nel martedì sera di Rai 3.

La Berlinguer, infatti, resterà in onda ancora il martedì, ma questa volta su Rete4 creando alla Rai non poca concorrenza e facendo slittare Mario Giordano al mercoledì. Sarà proprio il giornalista di origini americane Peter Gomez a dare filo da torcere alla nuova avventura di Bianca Berlinguer? Non rimane che aspettare ulteriori aggiornamenti, tutti consapevoli che, alla fine, saranno i numeri a parlare.


Potrebbe interessarti anche