Belve, Salvini e l’amicizia (sul filo) con Meloni: "Ora gioca a burraco con la mia compagna, sono due faine"

Il capo della Lega sarà in studio da Francesca Fagnani per un'intervista a tutto tondo. Dal rapporto con la Premier al capitolo (dolente) su Vannacci. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Questa sera arriva Matteo Salvini. Il Ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture sarà ospite di Belve, nel salotto di Francesca Fagnani, e già l’attesa è altissima. Abbiamo alcune anticipazioni, a proposito della sua intervista su Rai 2, che danno un’idea interessante delle rivelazioni a cui assisteremo tra poche ore. Ecco di seguito tutti i dettagli.

Matteo Salvini a Belve, le anticipazioni di stasera

OItre a Carla Bruni e a Loredana Bertè, alla corte della Fagnani questa sera arriverà Matteo Salvini. Ministro, personaggio amato o molto controverso, Salvini ha scalato le gerrchie della Lega fino a raggiungere il "trono" che era di Bossi. Poi lo scivolone, che ha lasciato campo libero all’alleata (ma in qualche modo anche rivale) Giorgia Meloni. Adesso Matteo si racconterà a cuore aperto, davanti alle telecamere Rai, e prima di tutto parlerà del suo rapporto con la Premier.

Dalle anteprime, sappiamo infatti di una domanda "tagliente" sull’amicizia "presunta" con Giorgia Meloni. "L’amicizia è una cosa serie…Siete amici?", chiede con un sorriso sardonico la Fagnani. "La stiamo costruendo", replica Matteo senza sbottonarsi, "abbiamo cominciato a frequentarci anche al di fuori della politica, lei ogni tanto gioca a burraco con la Francesca (Verdini, ndr), io no perché sono due faine quando giocano, e odiano perdere…quindi io già c’ho un lavoro complicato di giorno, se devo anche inca**armi la sera, no grazie".

Poi si passa al capitolo Vannacci, il generale che Salvini ha più colte sostenuto (e per cui si è preso valanghe di critiche). Lui a Belve non arretra. "Lo stimo come persona", sostiene, "ne condivido una parte di idee, non tutte. Se vorrà portare in Europa le sue battaglie di libertà con la Lega, ne sarò felice. Però ci stiamo ragionando…la Lega è arrivata a essere quella grande forza che è perché ha aperto le porte anche a chi non ha la tessera di partito in tasca". Il pungiglione della Fagnani però è in agguato. "Però lei lo direbbe mai, che gli omosessuali non sono normali?", chiede la giornalista al politico. La risposta è in perfetto stile Salvini: "No, per me uno può essere omosessuale, eterosessuale, transessuale, bisessuale…l’ultima delle mie intenzioni è entrare nella vita privata di qualcuno".

C’è infine, nell’intervista che andrà in onda questa sera, anche una "lettera d’amore di Salvini alla politica. La Fagnani gli domanda se sarebbe mai disposto a fare un passo indietro, un giorno. E lui replica: "Se mi alzassi la mattina, e facessi il mio lavoro di Ministro, di militante di partito controvoglia, senza entusiasmo…poi se qualcuno si dovesse fare avanti…ma io penso di avere ancora tanto da dare". Non fa nomi su possibili successori, quindi, ma lancia una notevole suggestione: "Ci sono persone a cui…sarei tranquillo se andassero avanti loro".

Quando e dove vedere la puntata

La prima puntata di Belve dell’anno andrà in onda questa sera, martedì 2 aprile 2024, alle ore 21.20 su Rai 2. Sarà possibile visionarla anche su RaiPlay, sia in diretta streaming che on demand.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche