Belve, Ligabue sbotta contro la Clerici dopo le accuse sul "sugo-gate". Lei risponde: "Porta il lambrusco"

Il cantante smentisce la versione data dalla conduttrice sul sugo-gate ieri sera dalla Fagnani (che condivide il tweet). La Clerici risponde a E’ sempre mezzogiorno: “Gli credo”.

Genuina e senza peli sulla lingua. Come sempre. Antonella Clerici, una delle "belve" intervistata ieri sera dalla Fagnani, ha iniziato lo spazio a lei dedicato un po’ col freno a mano tirato, poi però ha ingranato la marcia giusta regalando alcune chicche destinate a far discutere. La conduttrice di "E’ sempre mezzogiorno" ha tolto i filtri su Rai 2 ed ha parlato di corna ("Ne ho avute tante, l’ho detto anche a Sandra Bullock"), sesso ("E’ una cosa succulenta, non lo farei mai con un vegano") e non ha risparmiato nemmeno a mamma Rai, accusata di scarsa riconoscenza ("Mai uno che ti dica grazie, mi sarei aspettata almeno una pacca sulla spalla". Anche Barbara D’Urso è stata un bersaglio di "Antonellina", che ha detto chiaro e tondo di non amarla perché le fece "uno sgarbo a livello personale: nel 2011 ci fu il tradimento del mio compagno e lei aprì Pomeriggio 5 dicendo ‘Domani c’è l’amante di Eddy’. Io non l’avrei mai fatto". Tuttavia, il passaggio più forte dell’intervista a Belve è stato senz’altro quello relativo all’ormai celebre sugo-gate, con tanto di accusa lanciata da Antonella Clerici a Ligabue, che ha subito replicato (in maniera piccata) via social. Ecco cosa è successo.

Antonella Clerici a Belve: l’accusa a Ligabue

Quando la Fagnani le ha chiesto: "Cosa la fa arrabbiare", Antonella Clerici ha messo da parte la diplomazia e si è lanciata in un inatteso j’accuse contro Ligabue, una delle voci più iconiche della musica italiana: "Mi arrabbio quando mi dicono che so troppo di sugo. Molti cantanti non sono venuti al mio Festival di Sanremo per una sorta di pregiudizio. E uno disse: ‘Sa troppo di sugo’". Davanti a tale assist, la Fagnani ha subito fiutato lo scoop ed ha chiesto chi fosse l’artista in questione alla Clerici, che quindi ha deciso di togliersi un sassolino (o un macigno) che portava nella scarpa dal 2010: "Ok, le dico tutto, anche di chi si tratta. Sì è successo durante il mio Festival di Sanremo. L’ho detto una volta in diretta. Voglio specificare che questa cosa mi è stata riferita, non è che questa persona mi ha affrontato in faccia e mi ha detto che sapevo di sugo. A questo punto dico che se non è vero chiederò scusa io, se invece è vero dovrei ricevere delle scuse. Si tratta di Ligabue. Io ho fatto di tutto per averlo al mio festival, mi piaceva tanto, immaginavo io e lui che andavamo via in Harley Davidson. Invece è andata così, è stata una delusione perché lo facevo più ruspante Sono rimasta così male, detta da lui questa cosa è ancora più grave. Sappiamo tutti e due di sugo, è un bel maschione, un po’ rozzo".

Il passaggio in questione, come prevedibile, non è passato inosservato ed è diventato un trend tipic della serata sui social e materiale da titolo per gran parte dei siti web del settore. Forse anche per questo Ligabue, tirato in ballo suo malgrado nel corso di una delle trasmissioni più popolari e seguite della Rai, ha deciso di replicare con decisione e quasi in tempo reale all’accusa ricevuta.

Ligabue risponde alla Clerici

Svelato il mistero (e il colpevole) del "sugo-gate"? Neanche per idea. Ligabue, a nemmeno due ore di distanza dalla messa in onda dell’intervista ad Antonella Clerici, le ha infatti risposto via "X" (l’ex Twitter) smentendo in toto la versione data dalla conduttrice a Belve:

"Cara @antoclerici ovviamente non ho mai detto una cosa del genere, certe frasi non mi appartengono"

Il messaggio – stringato, netto e anche piuttosto "freddino" – è stato ricondiviso anche da Francesca Fagnani (con messaggio d’accompagnamento: "Arrivata la risposta"), mentre al momento Antonella non è ancora intervenuta per ribattere al cantante. Poi il rocker ha messo il carico su Instagram, dove ha pubblicato una stories in cui ha fatto ulteriore chiarezza: "Cara la mia Antonella no, non ho mai detto che tu sappia di sugo e scusa se sorrido ma è veramente una cosa assurda. Se ho detto di no alla tua edizione di Sanremo è perché ho detto di no a diverse altre edizioni di Sanremo. È che a me Sanremo mette molta tensione, io preferisco fare musica in contesti in cui sono molto più rilassato. L’unica ragione è quella. Mi dispiace che qualcuno si sia inventata una cosa del genere, ma ancora di più mi dispiace che tu non abbia cercato di far chiarezza con me e che ti sei tirata dietro per cosi tanto tempo questa stupidaggine". Poi ha concluso: "Comunque accetto le tue scuse e ti abbraccio".

La proposta di Antonella Clerici: "Porta il lambrusco"

Finita qui? Certo che no. Dopo aver letto la versione di Ligabue, infatti, la Clerici ha scelto di rispondergli durante la puntata di E’ sempre mezzogiorno in onda questa mattina. La conduttrice lombarda ha aperto il suo programma mattutino con una canzone del rocker in sottofondo, quindi ha preso la parola: "Ve l’aspettavate questa canzone vero? – Ieri è andato in onda Belve e abbiamo parlato di un po’ di cose. Ho detto del famoso sugo-gate, ho detto che il cantante che non aveva voluto venire al mio Festival di Sanremo perché sapevo troppo di sugo era Ligabue. Lui ha fatto un video dove ha detto che non era vero, io gli credo, la certezza non ce l’ho e la verità non si saprà mai… Chissà chi era". Quindi, Antonellina ha provato a seppellire l’ascia di guerra spedendo un invito al cantante in diretta televisiva: "Ma avrei una propostina… Liga, facciamo una cosa, tu vieni con il lambrusco come si fa quando vieni a casa, io ti metto su il sugo. Ti aspettiamo a È mezzogiorno quando vuoi, ok Liga?". Ora si attende controreplica…


Potrebbe interessarti anche