Belve, il prezzo (folle) per ogni puntata del programma

Ogni appuntamento con le interviste della Fagnani costerebbe la bellezza di 320mila euro: per le 5 puntate sarebbero 1,6 milioni. A fronte dello share del 4,5%

Non si sa se dipenda dal passaggio dalla seconda alla prima serata. Non è chiaro se sia conseguenza delle novità presentate con la nuova stagione, dal maggior numero di interviste agli intermezzi comico-musicali. Non è dato conoscere se sia provocato dal cambio di casa di produzione, che ora è la Fremantle, quella che realizza anche X Factor, Non è l’arena, Un posto al sole o Italia’s got talent. E neppure è noto se la causa siano alcuni ospiti particolarmente esigenti in termini di cachet. Fatto sta, però, che Belve di Francesca Fagnani costerebbe una cifra pazzesca per ogni puntata mandata in onda.

Ad affermarlo è il quotidiano La Verità di Maurizio Belpietro, che ha pubblicato un articolo nel quale fa i conti in tasca alla trasmissione della co-conduttrice di Sanremo, rivelando che ogni appuntamento con le aggressive interviste della 44enne romana comporterebbe per le casse della Rai un esborso di ben 320mila euro. Una cifra che, moltiplicata per le 5 puntate dell’ottava stagione in corso, si trasformerebbe in una spesa totale di ben 1,6 milioni.

Se ci si dovesse fermare al pubblico dei social, Twitter su tutti, sembrerebbero soldi ben spesi, quelli per Belve, visto che il programma e la sua conduttrice sono sempre in cima ai temi più discussi, e sempre con parole di apprezzamento. Se, invece, si volesse guardare ai dati d’ascolto, che viaggiano attorno al 4,5% di share, la valutazione potrebbe essere diversa. Almeno finora, considerato che la trasmissione arriva domani al giro di boa con ospiti decisamente stuzzicanti – Al Bano, Bianca Balti e Giacomo Urtis, il chirurgo estetico delle star ed ex concorrente del Gf Vip – e ha ancora tre puntate a disposizione per far crescere l’audience e arrivare a meritare il grosso investimento fatto per realizzarlo.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche