Altro che "belva": flop per la Fagnani (malgrado le polemiche)

La nuova edizione in versione prima serata del talk di Rai 2 non va oltre il 4,5% di share: delusione considerati ospiti, hype e la lunga promozione

Belve
Fonte: frame

Francesca Fagnani non sfonda all’esordio. Il debutto della nuova edizione di Belve – approdato in prima serata su Rai 2 – non ha atteso le aspettative a livello di ascolti. Nonostante la grande concorrenza del martedì sera, dopo tutta la lunga promozione (arrivata anche sul palco dell’Ariston a Sanremo), l’enorme hype sui social, le anticipazioni e soprattutto il parco ospiti che prometteva scintille, era lecito aspettarsi qualcosa di più del 4,5% di share, con 839mila spettatori.

Belve: Francesca Fagnani in prima serata è già una delusione?

Ancora una volta web e tv si confermano due mondi vicini ma separati. L’hype per la nuova stagione di Francesca Fagnani al timone di Belve sembrava destinato a portare più del 4,5% di share per la puntata di debutto: l’hashtag #belve è schizzato subito in cima ai trend, ma gli ascolti televisivi non hanno pagato. Per la Rai una partenza non proprio da sogno per un programma che aveva ricevuto una "spinta" non indifferente a livello di promozione, molto lunga e ribadita in più occasioni anche nel corso del seguitissimo Festival di Sanremo, dove Francesca Fagnani è stata co-conduttrice per una serata. Anche gli ospiti – soprattutto dopo le uscite di Ignazio La Russa sul "potenziale figlio gay" – avevano aiutato l’attesa per l’esordio talk show in versione "prima serata", una fascia (a quanto pare) con ancora tanta concorrenza che ha fermato Belve al 4,5%.

Il confronto con gli altri show e Ilaria D’Amico

La serata di ieri ha visto Che Dio ci aiuti 7 al 20,7% di share e la partita di Champions League Eintracht-Napoli al 20,3%, mentre Le Iene hanno raggiunto ben l’8,8% con oltre un milione di spettatori. A far storcere il naso su Belve è però anche il confronto con Che c’è di nuovo. Francesca Fagnani ha ereditato lo slot di Ilaria D’Amico"bocciata" su Rai 2 dagli ascolti intorno al 3% – ma anche il suo talk show serale non ha sfondato, facendo registrare appena un punto e mezzo in più. Un esordio non certo da sogno, non ancora una condanna.


Potrebbe interessarti anche