"Col cuore": quattro frasi di Barbara D'Urso diventate iconiche

Il 7 maggio 2022 la conduttrice di Canale 5 compie 65 anni: ripercorriamo la sua carriera attraverso i suoi modi di dire più famosi, diventati dei tormentoni

Barbara D'Urso
Fonte: Instagram @barbaracarmelitadurso

Per molti è da considerare tra le regine indiscusse della tv italiana; per altri i suoi programmi non sono altro che la quota trash dei palinsesti Mediaset. Barbara D’Urso è così: o la ami o la odi. Con le sue storie strappalacrime, le sue inchieste nel mondo del gossip e i riflettori perennemente puntati sul viso, la conduttrice entra tutti i pomeriggi nelle case degli italiani, regalando momenti di spensieratezza. Il 7 maggio 2022 compie 65 anni, e per l’occasione vogliamo festeggiare insieme a lei ricordando alcune delle sue frasi e modi di dire più iconici, entrate di diritto nella storia della televisione.

"Col cuore"

Non si può parlare di Barbara D’Urso senza citare i suoi programmi di Canale 5. Da Mattino Cinque a Pomeriggio Cinque, passando per Live Non è la D’Urso e Domenica Live. Tutte queste trasmissioni hanno un comune denominatore: l’ormai famosissima frase della conduttrice al termine di ogni puntata. "Ricordate sempre che il mio cuore è vostro…col cuore!": chi non ha mai sentito la presentatrice pronunciare queste parole almeno una volta. Come ha ricordato lei stessa in un’intervista a Sorrisi e Canzoni, la frase che ormai associamo automaticamente a Barbara D’Urso è nata quasi per caso, senza la pretesa di farla diventare il suo marchio di fabbrica. Ma è andata esattamente così.

Le "Dursinterviste"

Tutti i programmi di Barbara D’Urso si fondano su una componente fondamentale: le interviste. Personaggi televisivi, concorrenti dei reality show, persone comuni; chiunque entri nel suo studio, diventa protagonista di un dialogo con la conduttrice che, nel corso degli anni, ha trovato una sua dimensione e un suo stile unico. Tanto da essere ribattezzate "Dursinterviste". "Nelle mie Dursinterviste c’è sempre almeno una sorpresa per l’ospite di turno: ingressi di persone care, videomessaggi, videolettere […] Mi piace moltissimo emozionare le persone, anch’io vorrei tanto una Dursintervista a me stessa", raccontata a Sorrisi e Canzoni nel 2015.

La comare Cozzolino di Laurenzana

Durante le sue trasmissioni, Barbara D’Urso fa spesso riferimento agli spettatori, e soprattutto alle spettatrici, da casa. Il suo intento, come ha ripetuto più volte, è quello di raggiungere quante più persone possibili, parlando in modo semplice e diretto, in modo che il messaggio arrivi chiaro e tondo a tutti. "Spieghiamolo alla comare Cozzolino di Laurenzana", dice spesso: un modo di dire che ormai tutti conosciamo, ma che fa riferimento alle origini della conduttrice. Suo padre era di Laurenzana, in Basilicata, a cui lei è molto legata: perciò, parlare ad un’ipotetica "comare Cozzolino" significa per lei rivolgersi a una donna qualunque, a "una signora del popolo, il mi pubblico prediletto".

"Lei mi sta dicendo che…"

Così come "col cuore", ad ogni puntata di Pomeriggio Cinque (o qualsiasi altro programma di Barbara D’Urso) i social network si riempiono di meme con la frase "Lei mi sta dicendo che…", diventata negli anni un vero e proprio tormentone (tanto che qualcuno ne ha creato addirittura delle t-shirt). Una frase che la conduttrice utilizza soprattutto quando parla di cronaca, in modo che l’intervistato si assuma l’intera responsabilità di quanto sta dicendo. Ma, se lei la vede come un’attenzione professionale, sui social si è trasformata in una bonaria presa in giro della presentatrice.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche