Live - Non è la D'Urso

Lo show serale condotto dalla nota presentatrice che mette al centro e alterna fatti di attualità al gossip

live-non è la d'urso
Fonte: archivio
  • Titolo originale: Live - Non è la D'Urso
  • Regia: -
  • Cast: -
  • Nazione: Italia
  • Durata: -

Storia del programma:

La prima puntata di Live – Non è la d’Urso è andata in onda su Canale 5 il 13 marzo 2019. Lo show era stato pensato come una sorta di spin-off di Domenica Live, condotto da Barbara D’Urso dal 2012 al 2021. Oltre alla stessa conduttrice e alla stessa Rete, i due show hanno avuto in comune la casa di produzione, Videonews (testata giornalistica indipendente), il regista (Massimo Fusi) e gli autori (Massimo Fusi e la stessa D’Urso); ma anche buona parte degli ospiti fissi.

Live – Non è la d’Urso era un talk show che utilizzava la struttura del rotocalco, ovvero un contenitore di attualità capace di toccare i più disparati argomenti, che potevano variare dalla cronaca nera al pettegolezzo. Inizialmente il programma era andato in onda di mercoledì per poi essere spostato nella fascia serale della domenica, diventando in tal modo un prolungamento di Domenica Live. Live – Non è la d’Urso era diviso in diverse parti, ognuna delle quali con un nome e una struttura: nel Drive In di Live veniva mandato in onda un filmato che riassumeva la vita dell’ospite; in L’uomo contro le sfere la persona intervistata veniva giudicata da cinque opinionisti seduti all’interno di sfere luminose; ne Il Match vi erano due squadre che si sfidavano su vari argomenti, schierate l’una di fronte all’altra; ne L’ascensore due personaggi si confrontavano all’interno di un ascensore. Da segnalare inoltre uno spazio denominato Live Sentiment, dedicato al pubblico da casa: qui gli spettatori potevano votare online i loro ospiti preferiti, stabilendo il personaggio più amato della settimana e quello meno gradito. I risultati della graduatoria venivano letti sul finire della puntata. Live – Non è la d’Urso prevedeva puntate molto lunghe, che superavano stabilmente le quattro ore di durata, protraendosi oltre l’1.00.

Il talk show era solito affrontare argomenti strettamente legati all’attualità, non escludendo pagine particolarmente dolorose come casi di cronaca nera, truffe e malattie. Con la diffusione della pandemia di COVID-19, si era occupato settimanalmente (e fino al termine della messa in onda) dell’emergenza, dando la parola a virologi, politici e gente comune.

Altra costante dello show erano gli ospiti legati a vari reality show della Rete, come Il Grande fratello Vip e L’isola dei famosi: molte delle discussioni intraprese all’interno del programma riguardavano incomprensioni e litigi nati in altri programmi televisivi di Canale 5. Sono stati tanti gli ospiti ricorrenti di Live – Non è la d’Urso, molti dei quali hanno vestito per periodi più o meno lunghi i panni di opinionisti. Tra gli altri, citiamo: Fulvio Abbate, Marco Baldini, Imma Battaglia, Matilde Brandi, Paolo Brosio, Myriam Catania, Alessandro Cecchi Paone, Michele Cucuzza, Klaus Davi, Alda D’Eusanio, Lory Del Santo, Antonella Elia, Mario Giordano, Eva Grimaldi, Fausto Leali, Paolo Liguori, Vladimir Luxuria, Morgan, Candida Morvillo, Alessandra Mussolini, Gianluigi Nuzzi, Alba Parietti, Platinette, Vittorio Sgarbi, Raffaello Tonon, Maria Teresa Ruta, Guenda Goria.

Dopo i primi mesi del 2021, Canale 5 decise di cancellare Live – Non è la d’Uso. L’ultima puntata del programma è andata in onda il 28 marzo 2021.

Qual è il titolo della sigla di Live - Non è la d’Urso?

La sigla di Live - Non è la d’Urso è I Love It del duo svedese Icona Pop.

Dove si trovano gli studi televisivi di Live - Non è la d’Urso?

La prima edizione di Live - Non è la d'Urso è andata in onda dallo studio 1 del Centro di produzione Mediapason. La seconda e la terza edizione dello show sono andate in onda dallo studio 11 del Centro di produzione Mediaset di Cologno Monzese.

Quali sono stati i primi ospiti nella storia di Live - Non è la d’Urso?

Nella prima puntata del 13 marzo 2019, i primi ospiti di Live - Non è la d’Urso sono stati Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso, affiancati dai loro figli Jasmine e Albano Junior. Seguiti da Heather Parisi e - lanciato come esclusiva internazionale - Thomas Markle Junior, il fratello che la principessa Meghan Markle non voleva più vedere.

Live - Non è la D’Urso è andato in onda senza pubblico in studio?

Dalla sua nascita fino all’inizio 2020 Live - Non è la d’Urso aveva il pubblico in studio. Dal 20 febbraio del 2020 e fino alla chiusura del 28 marzo 2021 lo show è andato in onda senza pubblico.

Perché Live - Non è la d’Urso è stato cancellato?

Non c’è una ragione ufficiale sulla cancellazione di Live - Non è la d’Urso. Secondo alcuni Mediaset non ha visto di buon occhio alcuni momenti dello show (come ad esempio la preghiera congiunta tra la conduttrice e Matteo Salvini o uno sproloquio di Fabrizio Corona), ma avrebbe pesato molto anche un audience non soddisfacente per la Rete: dal 16,42% della prima stagione, lo share medio è calato nel tempo fino al 12,85%.


Potrebbe interessarti anche