Avanti Popolo chiude, il flop di Nunzia De Girolamo: chi la sostituisce

La conduttrice sarà al timone delle ultime tre puntate del programma, che non tornerà in onda dopo Sanremo: la decisione Rai per gli ascolti troppo bassi

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Aveva ricevuto un’inattesa conferma per il 2024, ma ora per Avanti Popolo è davvero finita. Il talk show di Nunzia De Girolamo in onda su Rai 3 chiude i battenti: la conduttrice sarà al timone delle ultime tre puntate del programma, che non tornerà dopo la pausa per Sanremo. A condannare la trasmissione sono indubbiamente gli ascolti troppo bassi e le continua critiche: Avanti Popolo è stato uno dei programmi flop simbolo delle difficoltà della "nuova Rai" sovranista e si trova ora alla fine della sua deludente cavalcata. Non ci sono ancora certezze – ma non mancano le ipotesi – invece, sul possibile sostituto. Scopriamo tutti i dettagli.

La chiusura di Avanti Popolo

L’avventura televisiva di Nunzia De Girolamo al timone del nuovo talk Avanti Popolo è durata poco più di tre mesi. Dopo il debutto del 10 ottobre 2023 al 3,4% di share e la seconda puntata al 3,2% grazie all’ospitata del marito Francesco Boccia prima e alle "rivelazioni" di Fabrizio Corona poi, infatti, il programma non si è mai schiodato da numeri a dir poco deludenti, precipitando anche sotto la pericolosa soglia del 2%. Avanti Popolo è diventato in breve tempo uno dei flop più emblematici del fallimento della "nuova Rai" meloniana e le voci di chiusura di sono moltiplicate ma, a sorpresa, ha ricevuto la conferma per il 2024 (seppur con il budget quasi dimezzato).

La musica, tuttavia, non è cambiata e il nuovo anno non ha regalato piacevoli sorprese al programma, rimasto ancorato ai soliti numeri (la puntata di martedì scorso ha fatto segnare il 2,5% di share e neanche mezzo milione di spettatori), che hanno portato la Rai alla decisione di chiudere i battenti. Come riportato da Il Fatto Quotidiano, Avanti Popolo andrà in onda ancora per tre puntate, poi – in occasione della pausa sanremese – non tornerà più in onda.

Le ipotesi per il futuro

Per quanto riguarda il futuro della prima serata del martedì di Rai 3 – lo slot che la chiusura di Avanti Popolo lascerà vacante – non ci sono ancora certezze. Come ipotizzato da Dagospia, si punterà con ogni probabilità a un altro programma d’informazione, un "usato sicuro di Rai 3", ma, seppur meno probabile, non è esclusa una sorpresa. Come ammesso dall’ad Roberto Sergio, infatti, la Rai è in trattativa per il ritorno di Piero Chiambretti nella tv di Stato, e non è escluso che il conduttore possa sbarcare proprio su Rai 3.


Potrebbe interessarti anche