Ascolti tv: sorpassata dalle soap, l’incubo è reale per Mara Venier

Nella domenica di Pasqua Terra Amara mette la freccia e passa Domenica In, a conferma della tendenza delle ultime settimane: anche la prima serata è Mediaset

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Altra domenica altra batosta in casa Rai. La battaglia degli ascolti non è andata in vacanza nemmeno nella giornata di Pasqua – ieri 9 aprile 2023 – e anzi non ha fatto sconti a Mara Venier, Domenica In e al pomeriggio di Rai 1, sorpassati definitivamente da Terra Amara e dal pomeriggio soap di Canale 5, confermando la tendenza delle ultime settimane. E la prima serata non è andata affatto meglio: scopriamo i numeri e i dati degli ascolti di ieri.

Gli ascolti di Pasqua, domenica 9 aprile 2023

Una disfatta annunciata. L’allarme era suonato già il mese scorso quando, domenica 19 marzo, Domenica In andò in onda senza la concorrenza di Amici per la prima volta nel 2023, registrando però ascolti sotto le peggiori aspettative. Il motivo? La risposta di Canale 5 che, con il talent di Maria De Filippi passato al serale, ha optato per un nuovo pomeriggio "a tutto soap" con episodi inediti delle serie più amate. La scelta di rinnovare l’appuntamento con Beautiful e, soprattutto, Terra Amara, dopo il traino de L’Arca di Noè e con Verissimo a seguire, ha pagato eccome, appassionando sempre più telespettatori e avvicinandosi – in quanto ad ascolti – ogni domenica sempre di più al pomeriggio Rai.

Nella giornata di ieri, nella domenica di Pasqua, è arrivato il sorpasso: Beautiful ha raggiunto Domenica In al 18,3% con un milione e mezzo di spettatori, mentre l’amata e seguitissima serie turca Terra Amara ha addirittura superato Mara Venier registrando più un milione e 787mila spettatori pari al 20,1% di share. A seguire, garanzia anche a Pasqua Silvia Toffanin e Verissimo, che hanno toccato il 20,7% e il 21,5% di share nella prima e nella seconda parte.

La prima serata

Nessuna consolazione in prima serata per Rai 1, anzi. Ad approfittare di una domenica di festa e senza sport, fatta principalmente di film (Il ciclone su Italia 1 al 5,7%, Il piccolo lord su Rete 4 al 6,4%, etc.) è stato Gerry Scotti con il suo Show dei record, visto da 2 milioni e 865mila spettatori, raggiungendo il 18,5% di share (quattro punti in più rispetto allo scorso appuntamento), con il film su Rai 1 Amici per la pelle fermo al 12,9% di share e 2.323.000 spettatori.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche