Amici per la pelle: la storia di Filippo Laganà diventa un film

Il giovane attore romano interpreta sé stesso in una pellicola che racconta di come la sua vita sia cambiata per sempre durante un viaggio a New York.

Letizia Bonardi

Letizia Bonardi

Web Content Editor

Content Editor e aspirante giornalista, appassionata di arte e libri con un amore per la scrittura scoperto quasi per caso.

Amici per la pelle
Fonte: Screenshot

Una storia vera, raccontata in un film dalla stessa persona che l’ha vissuta sulla sua pelle: è la storia di Filippo Laganà, giovane attore romano protagonista di Amici per la pelle. La pellicola, uscita nelle sale nel 2022, arriva in prima visione su Rai 1 nella serata di domenica 9 aprile, e racconta di un ragazzo che sogna di fare l’attore, la cui vita viene sconvolta per sempre.

Amici per la pelle, la trama

Filippo ha 20 anni e un sogno nel cassetto: diventare un attore. Decide così di seguire la sua passione, e mantenersi nel frattempo lavorando in un ristorante. Durante un viaggio a New York, il ragazzo inizia ad avvertire forti dolori addominali ma, non avendo l’assicurazione sanitaria, deve tornare in fretta e furia in Italia per farsi curare. Una volta ricoverato, scopre una drammatica verità: per sopravvivere deve sottoporsi ad un trapianto di fegato. Dopo l’intervento, Filippo deve affrontare un lungo percorso di riabilitazione, durante il quale i genitori e la fidanzata, ma anche un medico che lo prende particolarmente a cuore, non gli fanno mai mancare il proprio appoggio. Se, da un lato, la sua salute migliora e la sua vita sembra tornare normale, dall’altra Filippo si rende conto di essere sempre più spesso nervoso e intrattabile. Soltanto con il tempo riesce a capire quali sono le cose che davvero sono importanti, e inizia a dialogare con qualcuno che non conoscerà mai, ma che gli ha salvato la vita: un amico per la pelle.

La storia vera e il cast

Amici per la pelle è ispirato alla vera storia di Filippo Laganà, che nel film interpreta sé stesso: proprio a New York, con i primi dolori, la sua vita è cambiata per sempre. L’attore ha deciso quindi di mettersi a nudo e raccontare di fronte alla macchina da presa un’esperienza così importante e traumatica della sua vita. Nella pellicola, insieme a lui, Massimo Ghini interpreta suo padre, il famoso attore Rodolfo Laganà, mentre Nancy Brilli è la madre. Il cast del film, che è diretto da Pierluigi Di Lallo, comprende anche Milena Miconi, Giampiero Ingrassia, Carolina Gonnelli, Gianfranco Jannuzzo e molti altri.


Potrebbe interessarti anche