Ascolti Tv: Sanremo fa il botto con la finale, ma è polemica Codacons sul televoto (a rischio annullamento)

L'ultima serata del Festival vale ad Amadeus l'ennesimo record Auditel. Solo briciole per la concorrenza, mentre scoppia la bufera sulla classica finale. Ecco i dettagli.

Tommaso Pietrangelo

Tommaso Pietrangelo

Giornalista

Autore, giornalista, cantautore. Laureato in Letterature Straniere, è appassionato di cinema, poesia e Shakespeare. Scrive canzoni e ama i gatti.

Come da pronostico, non c’è stata partita. Nella serata di ieri, sabato 10 febbraio 2024, la finale di Sanremo ha letteralmente monopolizzato gli ascolti tv. Il dato definitivo per Rai 1 è da record: una media spettatori che supera i 14 milioni, e regala così il 74.1% di share ad Amadeus e compagni. Restano le briciole, per così dire, agli altri canali: se la cava meglio di tutti Canale 5, con il 4% di share ottenuto dal film "Titanic", mentre si attestano intorno al 2% sia Rai 2 che Italia 1. Intanto al Festival, dopo la vittoria al fotofinish di Angelina Mango, infuriano le polemiche su possibili problemi tecnici al televoto. Il Codacons ha già fatto presente che sta monitorando la situazione con attenzione. Non è da escludere, a questo punto, un ribaltone clamoroso in classifica. Ecco qui sotto i dettagli.

Ascolti tv, vince Amadeus a mani basse

Sanremo 2024 finisce com’era iniziato. Con i dati Auditel che sanciscono l’ennesimo record negli ascolti, e Amadeus che come prevedibile ne esce vincitore. L’ultima serata del festival, vinta dalla giovanissima Angelina Mango con "La Noia", ha registrato una media di 14 milioni e 301mila spettatori, pari al 74.1% di share. Superati anche i dati dell’anno scorso, quindi, quando la finalissima valse a Rai 1 ben 12 milioni e 256mila spettatori, e il 66% di share. Le differenze tra la prima parte di serata (dalle ore 21.27 alle 23.31) e la seconda (fino all’1.59) sono minime, ma comunque significative: rispettivamente 70.8% e 78.8% di share parziale.

Tutta un’altra storia per gli altri canali, ovviamente. Il "primo" tra gli sconfitti è Canale 5, che grazie al film "Titanic" si porta a casa un (comunque) dignitoso 4.01% di share (810.000 spettatori). Su Rai 2, invece, la serie "FBI" non va oltre il 2.16%, mentre Italia 1 totalizza 434.000 spettatori (1.74%) con il film d’animazione "Scarpette rosse e i 7 nani". Rai 3 si accontenta di un 1.24% con il film "Red Land-Rosso Istria", e "Gli spietati" su Rete 4 vale un rispettabile 1.59% di share (cioè 375.000 spettatori). Comunque briciole, è evidente, rispetto al pronosticabile exploit di Sanremo su Rai 1.

Le polemiche sul televoto e l’ipotesi annullamento

Ma il post Sanremo, nonostante i positivissimi dati auditel, è funestato al momento da una brutta polemica sul televoto. Polemica un po’ al contrario, se vogliamo, perché se nella serata delle cover i fischi erano tutti per il malcapitato Geolier, stavolta c’è amarezza e perplessità perché il rapper napoletano, televoto alla mano, si era guadagnato uno straripante 60% di preferenze. Angelina Mango l’ha spuntata grazie al ribaltone dei voti forniti da Sala stampa e radio, portandosi così a casa il 40.3% finale e l’agognata vittoria della kermesse.

Il vero punto, però, è che già nel corso della serata si erano evidenziate anomalie preoccupanti nel sistema di televoto. Gli artisti in gara avevano segnalato problemi tecnici, confermati poi dalla Rai con parole contraddittorie: "Il televoto sta funzionando regolarmente: abbiamo parlato con referenti di Telecom presenti qui e con i notai. C’è una valanga di voti che vengono regolarmente acquisiti, ma non arriva il messaggio di conferma. Data la mole di preferenze, Telecom ha dato priorità all’acquisizione dei voti stessi. Lo hanno confermato i notai e i referenti di Telecom che sono qui".

Tanto è bastato per mettere sull’attenti il Codacons, che subito ha riferito all’Adnkronos di aver monitorato da vicino la situazione, "raccogliendo le segnalazioni dei telespettatori che hanno speso soldi per votare il proprio artista preferito del festival di Sanremo 2024". "Eventuali problemi tecnici", ha aggiunto poi l’associazione consumatori, "e anomalie durante la raccolta dei voti del pubblico potrebbero infatti alterare l’esito della gara e falsare la classifica finale del festival. Per tale motivo attendiamo gli accertamenti del caso e chiarimenti da parte dei soggetti responsabili, a partire da Rai e società telefoniche, e se saranno confermati disservizi o irregolarità siamo pronti a chiedere dinanzi le autorità competenti l‘annullamento dell’intera classifica finale di Sanremo 2024". Nuvole nere si addensano sul Festival. La classifica finale potrebbe subire un clamoroso ribaltone nelle ore a venire. Staremo a vedere.


Potrebbe interessarti anche