Sanremo, caos televoto e social in subbuglio: i fan di Geolier gridano al complotto. Perché
La serata finale del Festival caratterizzata dal malfunzionamento del televoto. Sul web fioccano proteste e teorie strambe, ma dalla Rai rassicurano: "Nessun voto andrà perso"
Tutta Italia (o quasi) guarda il Festival. E sono milioni i telespettatori che scelgono di partecipare attivamente alla competizione sanremese utilizzando il cellulare per votare il proprio cantante preferito. Nella serata finale di Sanremo, però, è scoppiato un caso bello e buono che tiene banco sui social e rimbalza anche sul palco dell’Ariston. Stasera infatti il televoto non va. O meglio, funziona a tratti e sono tantissime le segnalazioni di telespettatori che sui social lamentano la mancata conferma di ricezione del voto e un blocco totale del sistema. Ma cosa sta succedendo?
Televoto bloccato, il chiarimento di Amadeus
Sui social i primi messaggi di denuncia di malfunzionamenti nel televoto appaiono pochi minuti dopo il via alle votazioni lanciato da Amadeus, e nel giro di pochi minuti le segnalazioni aumentano a dismisura. In pratica, pur ricevendo il codice via sms, il sistema non sta inviando il messaggio di accettazione della votazione, che quindi – regolamento alla mano – non dovrebbe essere andata a buon fine. Amadeus nel corso della serata ha tranquillizzato tutti: "Mi dicono che c’è una sorta di record di televoto, se trovate difficoltà state sereni, si sta smaltendo il traffico, perché sta arrivando una quantità di televoto che mai si era verificata prima in altri Festival di Sanremo". Ama ha pronunciato queste parole intorno alle 22.30, ma nelle due ore successive la situazione non si è normalizzata e il televoto della finale rimane ancora avvolto nel caos.
I messaggi di Geolier e Annalisa
Nella baraonda social sono intervenuti anche alcuni cantanti, che hanno incitato i propri fan ad avere pazienza e a perseverare nelle votazioni nonostante i problemi tecnici. Geolier, favorito d’obbligo alla vittoria del Festival in un testa a testa con Angelina Mango, ha pubblicato un video su Instagram dicendo: "Ragazzi purtroppo ci sta un problema col televoto, mi state mandando un sacco di screenshot che non vi arriva la conferma. Non fermatevi, continuate a votare. Purtroppo le linee sono bloccate. Non mollate, che ci vediamo stasera". Anche Annalisa ha voluto rassicurare i propri fan: "Ragazzi faccio questa storia per dirvi che sì, è vero, ci sono dei problemi col sistema del televoto, è in questo momento intasato ma non preoccupatevi, dovete continuare a votare finché non ricevete l’sms di conferma della votazione".
Le teorie complottiste sui social
Sul web, come detto, montano le polemiche e l’hashtag "televoto" è finito rapidamente in cima ai trend del social X. I più attivi nelle proteste sono i fan di Geolier: molti di loro infatti stanno formulando teorie (tutte da dimostrare) di un presunto complotto ordito da chissà chi per evitare la vittoria del rapper napoletano, fischiatissimo ieri e oggi dal pubblico dell’Ariston. "Raga ma se il televoto non funziona per davvero non vince geolier perché la stampa e le radio non lo votano", sottolinea un utente. Un altro aggiunge: "La fregatura sarà che non conteggeranno il #Televoto e che dopo aver fatto perdere Geolier si prenderanno anche i 2,50€ dei 5 sms". E ancora, le proteste e le teorie strampalate fioccano: "Con questo trucchetto del #Televoto che non funziona stanno cercando di evitare la vittoria di Geolier perché diversamente verrebbe giù, giustamente, l"Ariston"; "Continuate a sabotare Geolier dai"; "#Sanremo24 Alla fine ci sono riusciti a non far vincere #geolier! Hanno bloccato il televoto così nessuno lo può votare e la stampa e la radio lo metteranno ultimo! #Televoto".
Ovviamente, è bene sottolineare che il malfunzionamento del televoto riguardata i codici di tutti i cantanti, come evidenziato da molti altri utenti sui social che stanno provando a votare i propri beniamini. Qualsiasi ipotesi di complotto, quindi, risulta essere totalmente campata in aria.
Il chiarimento della Rai
Proprio in virtù delle tantissime segnalazioni arrivati via social, la Rai ha deciso di fornire ulteriori rassicurazioni riguardo al funzionamento del televoto. "Non andrà perso nessun voto", ha detto nella sala stampa dell’Ariston Roof Fabrizio Casinelli, capo ufficio stampa della Rai. "C’è una valanga di voti, in netto aumento rispetto al passato – ha spiegato Casinelli – I voti vengono regolarmente acquisiti ma il messaggio di conferma arriva con un leggero ritardo, perché la Telecom sta dando la priorità all’acquisizione dei voti" rispetto alla conferma. "Non andrà perso nessun voto, questo ce l’hanno confermato i notai e i dirigenti di Telecom".