Ascolti tv 6 marzo: flop Michelle Hunziker, è la première meno vista del suo show (ma Mediaset festeggia)

Il ritorno di Michelle Impossible è un fiasco per Canale 5, soprattutto considerato lo “sfarzo” del programma: dato più basso di tutte le puntate del 2022

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Michelle Hunziker è di nuovo protagonista della prima serata di Canale 5, ma il suo ritorno si è rivelato un flop. Ieri mercoledì 6 marzo 2024 è tornato in onda Michelle Impossible & Friends, il one-woman show della conduttrice giunto alla terza edizione, che si è fermato al 15,8% di share, aggiudicandosi la prima serata con un dato tutt’altro che entusiasmante (soprattutto considerata la scarsa concorrenza). Si tratta della première meno vista della storia del programma, con numeri più bassi di tutte le puntate della prima edizione. Scopriamo com’è andata e analizziamo la situazione.

Ascolti tv: il flop di Michelle Hunziker

Nella serata di ieri mercoledì 6 marzo 2024 la prima puntata della terza edizione di Michelle Impossible & Friends ha raccolto 2 milioni e 254mila spettatori su Canale 5, pari a uno share del 15,8%. Il one-woman show di Michelle Hunziker ha vinto la prima serata, ma con numeri allarmanti. Con Rai 1 sostanzialmente "spenta" con il film Ricatto d’Amore e una scarsa concorrenza, Michelle Impossible si è fermato allo share peggiore della sua storia, perdendo addirittura quasi sei punti rispetto alla première del 2023. Come numero di spettatori, si è trattata della seconda puntata meno vista dello show, di cui aveva fatto peggio solo l’ultima serata della scorsa edizione (che forse, a questo punto, avrebbe dovuto rappresentare un segnale).

Un fiasco per Canale 5 aggravato soprattutto dal grande battage pubblicitario, lo sfarzo dello studio, gli ospiti vip di prima fascia e, in generale, gli elevati costi di realizzazione. Sui social c’è già chi ipotizzia una chiusura del programma al termine di questa stagione; Mediaset, tuttavia, ha scelto di fare finta di niente e ha parlato di un "esordio vincente per la terza edizione di Michelle Impossible & Friends, leader della serata" e di una vera e propria "standing ovation" per Michelle Hunziker. Il comunicato del Biscione ha ringraziato gli ospiti e la "luminosità" della sua conduttrice, capace di mischiare "tradizione e freschezza di un prime time contemporaneo". Alle radici di questo flop sembrerebbero invece esserci proprio una sensazione di déjà vu tra esibizioni canore poco brillanti, gag prevedibili e poco ritmo, accelerato solo da Katia Follesa, vera mattatrice ombra dello show.

Com’è andata la prima serata

Ad approfittare del film in prima serata di Rai 1 Ricatto d’Amore (fermo al 12,9% di share con 2 milioni e 239mila spettatori) non è stata dunque Michelle Hunziker, bensì Federica Sciarelli. Chi l’ha visto è volato al 12,4% di share con 2 milioni di spettatori, sfiorando quasi i dati della prima rete. In risalita Mare Fuori 4 (6,7% di share) e Fuori dal Coro (5,2%). Nell’access prime time, invece, continua il dominio di Amadeus e Affari tuoi, che con il 26,9% di share (5 milioni e 838mila spettatori) hanno annichilito Canale 5 e Striscia la Notizia (14,8%) prima del flop di Michelle Impossible.


Potrebbe interessarti anche