Ascolti tv 22 maggio: L’Isola dei Famosi fa una figuraccia storica (12%), il successo dell’Atalanta affonda Luxuria

La finale di Europa League tocca il 29,2% di share, Sciarelli al 9,6%, più di 3 milioni e mezzo di spettatori per la vittoria alla Ruota: tutti i numeri di ieri

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

L’Atalanta vince l’Europa League e la serata degli ascolti tv. Nella prima serata di ieri mercoledì 22 maggio 2024 la finale che ha visto il successo dei bergamaschi sul Bayer Leverkusen ha raggiunto il 29,2% di share, affondando L’Isola Dei Famosi. Il reality show condotto fa Vladimir Luxuria ha toccato (e ampiamente) il punto più basso della sua storia, fermandosi al 12% di share. Nella fascia presale piccolo boom de La Ruota della Fortuna, che attira più di 3 milione e mezzo di spettatori con la seconda vittoria consecutiva del campione Simone. Scopriamo com’è andata la giornata degli ascolti e analizziamo tutti i numeri.

Ascolti tv: chi ha vinto in prima serata

La prima serata degli ascolti di ieri mercoledì 23 maggio 2024 è stata dominata, come anticipato, dalla finale di Europa League Atalanta-Bayer Leverkusen. La magica notte che ha consegnato ai bergamaschi il primo trionfo europeo della storia (e il primo trofeo in più di 40 anni) ha raggiunto il 29,2% di share, appassionando 6 milioni e 250mila spettatori. La "doppietta" di Rai 1 – che dominò anche la scorsa settimana con la finale di Coppa Italia – ha affossato forse definitivamente L’Isola dei Famosi, al debutto al mercoledì. La terzultima puntata stagionale del reality show condotto da Vladimir Luxuria non è andata oltre il 12% di share, raccogliendo su Canale 5 appena 1 milione e 678mila spettatori. Si tratta del peggiore risultato della storia del programma su Mediaset in termini di dati Auditel: dopo essere crollata sotto la soglia dei 2 milioni di spettatori la scorsa domenica, L’Isola è piombata nel baratro proprio a un passo dal gran finale.

Stabile Federica Sciarelli al timone di Chi l’ha Visto?, che si è confermato al 9,6% di share (1 milione e 713mila spettatori su Rai 3) e sul terzo gradino del podio della serata degli ascolti tv. Mario Giordano ha raggiunto nuovamente il 5% di share su Rete 4 con Fuori dal Coro grazie a 757mila spettatori, mentre Delitti in Paradiso ha radunato su Rai 2 1 milione e 79mila spettatori con uno share del 5,7%. Il film di Italia 1 Il principe cerca moglie ha conquistato 1 milione e 442mila spettatori, pari al 7,5% di share.

Fascia preserale

La seconda vittoria consecutiva del campione Simone a La Ruota della Fortuna ha appassionato più di 3 milioni di spettatori su Canale 5, pari al 21,3% di share. Il segmento finale della vincita – con la quale il concorrente si è preso una bella "rivincita" nei confronti di Gerry Scotti – ha roccato addirittura il 22,2% di share con 3 milioni e 534mila spettatori.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche