Ascolti tv lunedì 25 marzo: boom finale per Lolita Lobosco, il Grande Fratello saluta con un record

L’ultima puntata della fiction Rai vince ancora la prima serata con il 27%, il reality di Alfonso Signorini supera i 3 milioni di spettatori per la prima volta

Pietro Guerrini

Pietro Guerrini

Content editor

Laurea in Lettere, smania di viaggi e passione per i cartoni (della pizza e della Pixar).

Cala il sipario su un’altra stagione di successo per Luisa Ranieri e Le indagini di Lolita Lobosco. Nella prima serata degli ascolti di ieri lunedì 25 marzo 2024 la serie targata Rai Fiction ha registrato ancora una volta il 27% di share, vincendo sul Grande Fratello. Il reality show di Alfonso Signorini, però, si può consolare con il migliore dato della 17esima edizione: la finale (che ha visto il trionfo a sorpresa di Perla Vatiero) ha infatti toccato il 23,9% di share, superando l’esordio stagionale e la soglia dei 3 milioni di spettatori per la prima volta. Scopriamo com’è andata e analizziamo tutti i numeri.

Ascolti tv, la prima serata: chi ha vinto

Nella serata di ieri lunedì 25 marzo 2024 Le indagini di Lolita Lobosco 3 si è aggiudicata ancora la prima serata. La quarta e ultima puntata della terza stagione della fiction con Luisa Ranieri ha raccolto su Rai 1 4 milioni e 974mila spettatori, facendo segnare il 27% di share. La serie chiude così un’altra cavalcata di successi confermando gli ottimi numeri di quest’anno. Il Grande Fratello si è accontentato, come al solito, del secondo posto, ma registrando il suo picco stagionale. La finale della 17esima edizione del reality show di Alfonso Signorini ha infatti toccato il 23,9% di share (il più alto di tutta la stagione, che viaggiava intorno al 18,5% di share di media) facendo meglio anche dell’esordio dello scorso settembre. L’ultima serata del programma – in cui a trionfare è stata Perla Vatiero, ribaltando i pronostici che davano Beatrice Luzzi favorita – ha inoltre sorpassato per la prima volta i 3 milioni di spettatori, raccogliendo su Canale 5 3 milioni e 39mila spettatori. Si tratta sì della seconda finale meno vista di sempre, ma è riuscita a fare meglio dell’ultima puntata del Gf Vip 7 dello scorso anno, che si fermò al 24% di share (ma con 2 milioni e 871mila spettatori) con la vittoria di Nikita Pelizon.

Gli altri risultati

Terzo gradino del podio degli ascolti per Italia 1 con il film John Wick – Capitolo 2, visto da 1 milione e 99mila spettatori, pari al 5,8% di share. Riescono a non pagare dazio per il boom del Grande Fratello invece Max Giusti con Boss in Incognito (5,8% di share su Rai 2), Nicola Porro e Quarta Repubblica (4,4% su Rete 4) e Corrado Augias e La Torre di Babele (4% su La7), tutti più o meno stabili rispetto alla scorsa settimana.


Guida TV

Potrebbe interessarti anche